Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Malonno, trovata la causa dell'inquinamento del laghetto

Malonno - L'inquinamento del Laghetto Azzurro di Malonno (Brescia) è dovuto a un guasto all’impianto di depurazione delle acque di un'azienda della zona. In due occasioni - su segnalazione di passanti - i carabinieri Forestali e i tecnici dell’Arpa hanno accertato lo sversamento di un liquido di coloro nero e l'inquinamento dello specchio d'acqua, attrattiva e punto di ritrovo durante la bella stagione per residenti, turisti, oltre che per l'attività di pesca sportiva e avviato accertamenti.


Sugli episodi di inquinamento ambientale sono state effettuate le analisi biochimiche da parte dei tecnici Arpa e gli esiti si avranno tra una decina di giorni, mentre i carabinieri sono risaliti all'origine dello sversamento: è legato a un guasto dell'impianto di depurazione delle acque di un'azienda che si era improvvisamente guastato, ed ha così sversato polvere mista ad olio di lavorazione. L'azienda ha collaborato con tecnici Arpa e carabinieri Forestali, ed è corsa subito ai ripari per evitare il ripetersi di altri sversamenti.


Sul Laghetto Azzurro l'Amministrazione comunale di Malonno ha avviato una serie di interventi di valorizzazione dell'area.

Ultimo aggiornamento: 24/02/2021 08:22:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE