Breno - La scelta green di aziende della Valle Camonica: l'azienda DEMM s.r.l di Breno (Brescia) ha realizzato sul territorio i cassoni che si mimetizzano con l’ambiente. Piccoli, medi e grandi containers di raccolta rifiuti che raffigurano il panorama della Valle Camonica.
L’azienda brenese, attiva nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti, colora di verde i propri cassoni di raccolta e non solo: vi applica sopra le fotografie panoramiche di Dario Bonzi, noto fotografo di scatti montani, per seguire appieno i propri valori: fare bene all’ambiente e fare bene il proprio lavoro.
DEMM è una realtà di raccolta e stoccaggio rifiuti con sede a Breno, e opera in tutto il territorio della Valle Camonica. Ritira tra i più svariati tipi di rifiuto: materiali ferrosi, rottami, alluminio e acciaio inox, ma anche ottone, rame, legna, carta, plastica, cartongesso, nonché diversi metalli misti e leghe.
Ogni giorno si impegna a considerare quale impatto le azioni umane hanno sull'ambiente e come trovare la soluzione migliore per separare le diverse componenti, lavorando i rifiuti al fine di reintrodurli nel ciclo produttivo dei mercati dell’economia circolare e del riciclo.
Nel 2022 Ettore Mendeni, titolare attivo nella raccolta di rottami, ha un’idea: realizzare cassoni sostenibili, rendendo il processo di raccolta sempre più inclusivo. Questi containers, invece del classico color metallo, sono verdi e hanno una particolarità che li distingue da tutti gli altri: delle fotografie applicate ai lati, che raffigurano l’ambiente valligiano.
Grazie all’estro del fotografo Dario Bonzi, l'azienda DEMM di Breno è riuscita ad applicare i propri valori di rispetto per l’ambiente e riciclo attento e ordinato, sia nel lavoro quotidiano, sia nel luogo in cui risiede. Infatti, i cassoni sembrano non essere lì: si mischiano alla natura retrostante dando vita ad uno spettacolo che trasforma il rifiuto in qualcosa da ammirare.
INTERVISTA A ETTORE MENDENI 
Come è nata l’idea dei container?
"L’idea del container con l’immagine adesiva è nata da un’intuizione che abbiamo avuto sui bisogni dei nostri clienti. I clienti richiedevano containers puliti, ordinati e noi abbiamo pensato di renderli anche “belli da vedere”!".
Come ha incontrato Dario Bonzi e perché ha scelto lui?
"Non lo conoscevo personalmente; ho iniziato a seguirlo sui social e ho subito notato le sue bellissime fotografie paesaggistiche.