La squadra vincitrice sarà premiata con una visita presso “La Torre del Sole” a Brembate di Sopra (Bergamo) un parco astronomico tra i più completi d'Italia, offerta dalla Comunità Montana di Valle Camonica.
Le modalità - Entro il 22 novembre, l’insegnante referente per la squadra dovrà compilare il modulo al seguente link: https://forms.office.com/r/mZhXzzbLgA
Per informazioni: libriingioco@cooperativailleggio.it.
I NUMERI - Nel corso del biennio 2020-2021 - come ricordato dall'assessore Massimo Maugeri e da Carlo Du
coli - l’attività del Sistema Bibliotecario di Valle Camonica è stata obbligatoriamente limitata a causa dell’emergenza pandemica, ma l’anno 2002 ha visto la graduale riattivazione dei servizi e delle attività delle biblioteche camune, con significativi riscontri. Il sistema bibliotecario della Valle Camonica è stato istituito nel 1999 ed è stato avviato nel 2001. Attualmente aderiscono al Sistema Bibliotecario di Valle Camonica 40 Amministrazioni comunali con 37 biblioteche regolarmente aperte e circa 8.400 utenti attivi e l’attività del Sistema bibliotecario è regolata dal "Protocollo di Intesa per la gestione del Distretto Culturale di Valle Camonica". I dati sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, presso la Comunità Montana di Valle Camonica.
Servizi erogati - Il sistema bibliotecario eroga questi servizi: catalogazione, prestito interbibliotecario, acquisto centralizzato libri, fondo documentario e banche dati, promozione della lettura, formazione e aggiornamento. All’interno delle biblioteche si può inoltre: leggere un giornale o una rivista, studiare su libri propri o della biblioteca, cercare libri non più reperibili nelle librerie, navigare in internet, trovare informazioni di interesse locale, informarsi su bandi, concorsi, offerte di lavoro, seguire conferenze, presentazioni di libri, partecipare a laboratori, partecipare a un gruppo di lettura e farsi consigliare da un bibliotecario sulle letture più adatte alle proprie esigenze.
Le regole di accesso - Si possono avere a prestito contemporaneamente un massimo di 10 libri oppure 5 riviste oppure 5 cd o dvd; il totale dei documenti in prestito non può superare i 10 per volta; la durata del prestito è di 30 giorni per i libri, 15 giorni per le riviste e i materiali multimediali. È possibile rinnovare la durata dei prestiti facendo richiesta a partire da 5 giorni prima della scadenza fino a 5 giorni dopo ed è possibile effettuare fino a un massimo di 2 proroghe se il documento non è richiesto in prestito da altri utenti. Il rinnovo può essere richiesto contattando la biblioteca.
L'attività - Il numero di utenti attivi, che hanno effettuato almeno una operazione nell’arco dell’anno di riferimento, e nonostante la contrazione dell’ultimo biennio è in lieve aumento e si assesta poco meno del 10% della popolazione, sostanzialmente in linea con gli standard IFLA per i servizi di base. In Valle Camonica si è passati da 6124 utenti del 2004 a 12892 del 2016 (picco più alto) scesi a 8244 nel 2021 e fino al 30 settembre 2022 si contano 8371 utenti. L'attività di catalogazione ha raggiunto livelli rilevanti dal punto di vista quantitativo: complessivamente a fine settembre risultano trattati oltre 335.000 documenti. I prestiti, secondo la proiezione sui 12 mesi dell’anno in corso, evidenzia una sostanziale ripresa dell’attività: nel 2022 si contano 70.052 prestiti; nel 2021 52.708; 2020: 39.959, mentre il picco venne raggiunto con 80.471 nel 2016. Dal 2022 il rilancio passa da proposte innovative per tutte le età.