Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Guide Alpine, novità in arrivo per gli aspiranti in Lombardia

Edolo - In Lombardia novità in arrivo per le guide alpine. La Commissione Cultura, Ricerca e Innovazione, Sport, Comunicazione, presieduta dal Presidente Curzio Trezzani (Lega), ha dato il via libera senza voti contrari (tutti i gruppi a favore e astensione per il M5S) all’adeguamento del regolamento regionale 5/2017 reso necessario dalla riforma della legge 26/2014.


“A seguito della modifica della legge regionale relativamente alla previsione dell’Aspirante Guida di primo livello e secondo livello – ha spiegato Trezzani - si è reso necessario procedere all’adeguamento del connesso regolamento regionale.

Infatti, oltre alla distinzione dei due livelli di aspirante guida alpina, sono state aggiornate le disposizioni dei relativi corsi di formazione, le prove attitudinali e le modalità e materie d’esame di abilitazione alla professione di aspirante guida alpina per i due differenti livelli”.


Fra i cambiamenti, si segnalano: nell’ambito della figura professionale di aspirante guida, la distinzione fra i due livelli di aspirante guida di primo livello e aspirante guida di secondo livello. E’ stato modificato il comma 7 art. 8 che concerne il tema dei requisiti per l’iscrizione al relativo albo professionale, rinviando alle previsioni dell’art 5 della Legge 6/89. E’ stata prevista l’organizzazione di percorsi formativi differenziati per i due livelli di aspirante guida, così come sono state aggiornate le previsioni dell’art. 10 che disciplinano le prove attitudinali dei diversi livelli di aspirante guida e la composizione delle relative commissioni preposte alla valutazione; sono state aggiornate le previsioni dell’art 12 “Corso di formazione per aspiranti guide alpine di primo e secondo livello” con l’indicazione delle materie oggetto del corso di preparazione all’esame di abilitazione per i due differenti livelli di aspirante guida alpina. Sono state aggiornate le modalità e le materie relative all’esame di abilitazione alla professione di aspirante guida alpina per i due differenti livelli.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2022 00:41:03
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...
Bolzano - Jedelhauser e Cuartas hanno disputato un Giro delle Dolomiti perfetto, vincendo la 47esima edizione. Il Giro...