Sonico - Uno dei pellegrinaggi più sentiti, con un itinerario nel cuore della Valle Camonica, Orobie Valtellinesi e Valtellina. Il clima autunnale non ha scoraggiato i pellegrini che da anni seguono le iniziative promosse da don Battista Dassa. Ieri si è svolto pellegrinaggio "Maria piccola Maria - in cammino con Maria" promosso da Don Dassa in collaborazione con il Csi Vallecamonica,. con il ritrovo alle 5 al santuario della Pradella di Sonico e arrivo al santuario della Madonna di Tirano. "Temevamo il maltempo - hanno commentato alcuni pellegrini - invece è andata bene e anche le due gocce di pioggia non hanno freanto il nostro cammino".
I fedeli sono partiti dal santuario della Pradella di Sonico seguendo l'itinerario del pellegrinaggio 2016, con passaggio dalla parrocchia di Santa Maria Nascente di Mù, quindi Edolo, Santicolo, Corteno Golgi, Aprica, Santa Cristina, Stazzona e santuario della Madonna di Tirano. I momenti di riflessione nella chiesa di Corteno e di Aprica, e in altre fermate a cielo aperto lungo il tragitto dei 35 chilometri.
All'arrivo a Tirano la Santa Messa celebrata da Don Battista con una toccante omelia. Al termine i numerosi partecipanti hanno fatto ritorno in pullman in Valle Camonica.
IL COMMENTO DI DON BATTISTA DASSA
"Anche il pellegrinaggio di sabato 9 settembre è andato in archivio. una esperienza credo molto bella con il pensiero a Maria all'indomani della festa della Natività (8 settembre) e prima della festa dell'Addolorata (15 settembre ) e del Nome di Maria (12 settembre).