Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Corteno Golgi, primi interventi dopo il maltempo. Sabbadini: "Al lavoro per superare l'emergenza"

Corteno Golgi - Il paese camuno maggiormente colpito dal maltempo nello scorso weekend sta avviando i primi interventi. Il sindaco di Corteno Golgi (Brescia) Ilario Sabbadini (nella foto) da sabato è al lavoro, prima durante l'emergenza poi per avviare la fase di ricostruzione. La richiesta di "pronto intervento" inviata a Regione Lombardia è stata accolta e sono quattro le opere di somma urgenza ammessi al finanziamento di 100mila euro ciascuno, per complessivi 400mila euro. Oggi - con un elicottero messo a disposizione da Regione Lombardia e accompagnati da vigili del fuoco e Protezione civile - i 15 evacuati, di cui otto residenti, torneranno nelle loro case a Sant'Antonio per prelevare abbigliamento ed effetti personali, poi nel pomeriggio, sempre con l'elicottero, verranno riaccompagnati a Corteno. Degli otto residenti, solo una famiglia non ha una casa a Corteno e il Comune gliene ha messa una a disposizione.


Ilario Sabbadini - Corteno"Stiamo lavorando per superare la fase di emergenza - spiega il sindaco di Corteno -.

I primi interventi partiranno già dalla giornata di domani: sono stati stanziati quattro azioni di "pronto intervento" da 100mila euro ciascuno per altrettante situazioni di difficoltà, l'intervento sul torrente Magada è gestito direttamente da Regione Lombardia, gli altri ci vedono impegnati come Comune. Poi stiamo valutando le diverse soluzioni per la Valle di Sant'Antonio".


Domani sarà una giornata importante per Corteno: ci sarà infatti un sopralluogo dei tecnici e geologi di Regione Lombardia con i tecnici, il sindaco e gli amministratori comunali per fare il punto sulla situazione, partendo dai quattro interventi di "pronto intervento" e valutare le azioni da mettere in campo per la località Sant'Antonio. "Stiamo valutando due soluzioni per le valli di Sant'Antonio - aggiunge il sindaco Sabbadini - il primo è quello di rendere carrabile la strada per consentire il recupero dei propri effetti personali ai residenti e chi vi abita durante questi mesi, il secondo è di più lunga portata e prevede la richiesta di stato di emergenza e - nel caso venisse accolta - avviare un intervento complessivo di sistemazione della strada e della area franate".


Corteno Golgi Sant'Antonio 1Una decisione sarà presa in tempi brevi e a Corteno mercoledì prossimo (14 ottobre) arriverà l'assessore regionale Fabio Rolfi, che visiterà il paese, le zone colpite dal maltempo e incontrerà il sindaco, gli amministratori e i tecnici . "Devo ringraziare tutti, forze dell'ordine e volontari, che in questi giorni hanno collaborato nella fase di emergenza - conclude Ilario Sabbadini - ora dobbiamo guardare alla ricostruzione e i primi cantieri saranno aperti da domani".

Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 18:45:30
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...