Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 2 luglio 2022

Cevo, le celebrazioni del 78esimo anniversario dell'incendio

Cevo - Iniziano oggi le celebrazioni del 78esimo anniversario dell'incendio di Cevo (Brescia).
All'alba del 3 luglio 1944 il paese venne saccheggiato dai fascisti e vennero assassinati Cesare Monella, Francesco Biondi, Giacomo Monella, Giovanni Scolari, Domenico Rodella, Giacomina Biondi, fra i partigiani cadde eroicamente anche Domenico Polonioli. Rimasti padroni del campo, i fascisti saccheggiarono case e stalle, lasciando nella disperazione centinaia di famiglie. Il paese per tre giorni e tre notti continuò a bruciare e al termine era distrutto.

Il paese della Valsaviore non dimentica e ogni anno a inizio luglio i Comuni di Cevo, Saviore, Berzo Demo, Cedegolo, Sellero, l'Anpi Valsaviore, il Museo delle Resistenza Valsaviore, Cgil, Cisl e Uil Valcamonica e Brescia organizzano una cerimonia in ricordo di quel saccheggio e incendio.


Quest'anno il programma prevede per questo sabato - 2 luglio - alle 21 all'auditorium Museo della Resistenza si terrà la presentazione del libro "Traditi, disprezzati e dimenticati". Diario di Angelo Ferrari a cura di Giancarlo Maculotti. Presenta Giulia Do con moderatrice la giornalista Paola Cominelli. Inaugurazione della mostra: "La Resistenza in grigio verde".
Domani - domenica 3 luglio - il ritrovo in piazza Belvedere a Cevo, alle 10 il corteo, la deposizione della corona al monumento ai Caduti, in piazzetta delle Memoria, piazza Alpini e monumento della Resistenza. Alle 10:40 il saluto dell'Amministrazione comunale, alle 11 nello spazio feste la Santa Messa celebrata da don Angelo Marchetti e al termine l'orazione ufficiale di Paolo Cittadini, dell'Anpi provinciale di Brescia.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2022 05:59:52
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...