Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 1 dicembre 2020

Bienno: Contest MiBACT, un progetto bresciano nella top 20

Bienno - 1.200 proposte ricevute, 3 categorie in concorso, 6 premi in palio. Questi i numeri del contest “Viaggio in Italia” indetto dal Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo allo scopo di individuare format innovativi e originali finalizzati a promuovere il turismo lento, di prossimità e nei borghi, che, anche nel 2021, rivestiranno un ruolo importante nel Paese.


Con il progetto “#itinerarITALIA – Viaggio nei Borghi d’ITALIA”, Barbara Panteghini di Bienno (Brescia) conquista la 12° posizione a livello nazionale nella categoria “Turismo nei borghi” (la , se si considerano i punteggi a pari merito assegnati dal MiBACT).


La proposta si focalizza sulla produzione di contenuti audio dal forte potere evocativo, uniti alle più moderne tecniche di neuromarketing per massimizzarne la condivisione sui Social e sul Web.

L’obiettivo finale punta a incrementare il numero di pernottamenti nei piccoli borghi di cui l’Italia è ricca.


Il rilevante patrimonio storico-artistico e naturalistico italiano, opportunamente valorizzato e promosso, rappresenta la risposta perfetta alla richiesta di quelle nuove forme di turismo praticate lontano dai luoghi affollati, alla scoperta delle ricchezze inaspettate dei centri più piccoli, immergendosi in una dimensione a misura d’uomo fatta di tradizioni enogastronomiche, monumenti, natura, storia, tradizioni, artigianato...


La scorsa settimana ho assistito alla presentazione online dei progetti vincitori: erano ideati prevalentemente da agenzie di comunicazione e video-maker, ragion per cui sono ancora più soddisfatta del risultato raggiunto”, afferma l’ideatrice del progetto. “La mia proposta si focalizza sulla messa in rete di borghi dallo spiccato interesse storico-artistico, da presentare nella loro unicità all’interno di un circuito di visita della durata di uno o più giorni, in cui gli interessati possono ascoltare determinati contenuti, diventando così parte attiva di questo processo. Sarebbe interessante sviluppare l’idea a livello provinciale o su scala maggiore” conclude Barbara Panteghini, laureata in Scienze del Turismo e con una lunga esperienza nel Marketing territoriale e nel Destination Management.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2020 00:26:45
POTREBBE INTERESSARTI
La cerimonia alla presenza delle autorità militari, civili e della campionessa di karate Pamela Bodei
Trento - Proseguono gli interventi di bonifica, anche nella giornata odierna, delle aree dell’ospedale Santa Chiara di...
ULTIME NOTIZIE
Riva del Garda (Trento) - Incendio canna fumaria in frazione Campi di Riva del Garda. Sul posto sono giunte due squadre...
Cerimonia in piazza Kuerc, riconoscimenti ai giovani atleti