Il presidente de L'Arnica, Manolo Bosio, nel suo intervento ha ringraziato tutti per la collaborazioine di questi anni e per il grande significato di solidarietà che unisce i diversi gruppi della Valle Camonica.
Dopo il ritrovo presso la sede di via del Volontariato si è svolta la Santa Messa nella chiesa parrocchia di Sant'Eusebio, quindi il corteo fino all'inizio della via del Volontariato con la benedizione e l'inaugurazione del monumento al volontariato di Protezione Civile de L'Arnica, realizzato dall'artista Edoardo Nonelli (nella foto a lato). La festa si è chiusa con il pranzo al ristorante Vivione.
LA STORIA - Nel 1988 è nato a Derzo Demo il gruppo comunale di Protezione Civile, successivamente - 1994 - viene costituita l'Arnica, una delle associazioni di Protezione Civile e soccorso sanitario punto di riferimento in Valle Camonica, presieduta da Manolo Bosio. In questi 25 anni ha partecipato a importanti missioni, tra cui il terremoto de L’Aquila o la partecipazione alla missione Arcobaleno in Kosovo. Attualmente conta 103 volontari. Il presidente Manolo Bosio ha evidenziato che l'attività è iniziata come servizio di Protezione Civile ed antincendio boschivo, poi si è sviluppata nel soccorso sanitario.
LA MOSTRA - In occasione del 25esimo anniversario è stata allestita la mostra "In un istante" che racconta i 25 anni di fondazione de "L’Arnica". La mostra documenta i cinque lustri di attività con immagini, articoli di giornali, attrezzature e strumenti da lavoro. La mostra sarà aperta e visitabile nei fine settimana fino al 24 novembre (dalle 14 alle 18.30), in via Del Volontariato, oppure su prenotazione, chiamando il 388 75 89 910 (Alberto) o il 334 85 53 620 (Ivan).