Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 29 dicembre 2023

Bando turismo da 30 milioni: la graduatoria delle 92 strutture lombarde

Milano - E' stata approvata la graduatoria delle 92 strutture lombarde che si sono aggiudicate i primi 30 milioni di euro sul Programma FESR 2021-2027 finalizzati ad alzare ulteriormente la competitività dell'offerta ricettiva lombarda attraverso investimenti che puntano all'innovazione e all'offerta di un turismo responsabile, in termini di rispetto ambientale e sociale.


Il bando era stato lanciato la scorsa estate. Regione Lombardia ha stanziato 30 milioni di euro per ampliare e rilanciare l'eccellenza delle strutture ricettive lombarde, offrendo loro l'opportunità di investire per ristrutturarsi o costruire 'ex novo'.


ANNO IMPEGNATIVO
"L'ultimo anno - spiega l'assessore regionale Barbara Mazzali - è stato penalizzato dall'aumento dei costi dell'energia e dal grande impegno degli imprenditori del settore turistico che hanno dovuto affrontare i costi di gestione.

Nonostante le difficoltà, la risposta al bando è stata altissima e questo ci racconta di un comparto che crede nel turismo e che non ha paura di investire nelle sue attività, segno di grande consapevolezza del potenziale del nostro territorio e della necessità di alzare sempre più il livello dell'offerta ricettiva".


Il contributo pubblico a fondo perduto attiverà sul territorio lombardo investimenti per oltre 100 milioni di euro.


I PROGETTI FINANZIATI


"Un dato molto interessante - fa notare Mazzali - è l'elevata presenza di nuove strutture tra i 92 progetti finanziati, e il sostanziale equilibrio tra settore alberghiero e non alberghiero, oltre alla grande prevalenza delle microimprese e la maggioranza di imprese a titolarità femminile". "Questi dati - conclude l'assessore - confermano la grande forza del settore e rappresentano un segnale molto positivo in termini di fiducia degli imprenditori".


La graduatoria definitiva verrà pubblicata sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) dell'11 gennaio 2024, consultabile all'indirizzo: www.bollettino.regione.lombardia.it/wps/portal/site/BURL .

Ultimo aggiornamento: 29/12/2023 00:01:42
POTREBBE INTERESSARTI
Montecchio - Il Breno esce sconfitto dal Montecchio nella 33a giornata del campionato di serie D. Una rete di Zanella...
La cerimonia alla presenza delle autorità militari, civili e della campionessa di karate Pamela Bodei
Trento - Proseguono gli interventi di bonifica, anche nella giornata odierna, delle aree dell’ospedale Santa Chiara di...
ULTIME NOTIZIE
Riva del Garda (Trento) - Incendio canna fumaria in frazione Campi di Riva del Garda. Sul posto sono giunte due squadre...
Cerimonia in piazza Kuerc, riconoscimenti ai giovani atleti