Anche quest'anno sarà proposto quotidianamente il format delle escursioni consigliate con itinerari localizzati sul territorio di Valle Camonica, Valtellina, laghi - in particolare Sebino e Garda - e Trentino Alto Adige.
Le mete con indicazioni dei percorsi saranno varie: alcune facili e anche molto comode da raggiungere, altre difficili con mete impegnative, vette delle montagne, che magari si osserva da lontano e si sogna di raggiungere. Alcune di queste saranno anche vicini ai luoghi storici e culturalmente importanti, mentre altre saranno più difficili ma il colpo d'occhio e la soddisfazione finale ripagherà gli sforzi compiuti.
Queste escursioni aumentano di importanza nell'estate 2020 dopo mesi difficili, per chi vuole godersi la montagna durante le belle giornate e anche per chi vuole allontanarsi dalle città e godersi i panorami che si possono trovare su montagne e laghi, sempre più riscoperti dai turisti. Siamo ancora in presenza delle regole sul Covid-19, quindi anche durante le escursioni è raccomandata ancora di più la massima prudenza, il distanziamento sociale e l'attenzione dovuta per evitare disavventure o rischi maggiori.
di Chiara Panzeri