Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, la Guardia di Finanza ospite a UniMont

Incontro per illustrare l'evoluzione del proprio servizio di Soccorso Alpino

Edolo - UNIMONT, polo d'Eccellenza della Statale di Milano, organizzerà domani, lunedì 15 aprile, un seminario in cui la Guardia di Finanza, rappresentata da due ospiti di rilevanza nazionale, presenterà l'origine e l'evoluzione, dalla fondazione a oggi, del proprio servizio di Soccorso Alpino. In parallelo verrà esaminato il ruolo e l’importanza della Scuola Alpina di Predazzo.
Dopo i saluti introduttivi, saranno il Generale di Brigata Marco Lainati, Comandante Legione Allievi Guardia di Finanza, ed il Colonnello Sergio Giovanni Lancerin, Comandante della Scuola Alpina Guardia di Finanza, a approfondire queste esperienze fondamentali per la sicurezza in montangna.

Dalle 11 alle 12.30, durante il seminario verrà approfondita l'origine del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, nato dal connubio tra l'evoluzione della missione originaria del Corpo Speciale di Polizia e della formazione. Verrà analizzato il ruolo e l’importanza della Scuola Alpina di Predazzo e il funzionamento del SAGF, i suoi reparti, il personale e i mezzi impiegati. Si parlerà inoltre dell'importanza della cooperazione per servire al meglio. Sarà esaminato anche il modello formativo adottato e si concluderà con uno sguardo alle nuove figure tecniche e alle attività esercitative innovative nel campo alpino.
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 00:09:33
POTREBBE INTERESSARTI
Realizzata dal servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento e TSM-Accademia della Montagna
Incontri con gli studenti sui valori olimpici a scuola
Il cardinal Re a Bienno, manifestazione a Edolo, musica a Cevo e apertura parco delle terme a Boario
ULTIME NOTIZIE