PASPARDO (Brescia) - Anno da incorniciare il 2025 per l'Amministrazione Comunale e per l’intera comunità di Paspardo. Il sindaco di Paspardo, Fabio De Pedro, ha tracciato un quadro sulle opere avviate e quella concluse a Paspardo.
"Tutte opere realizzate quasi totalmente a fondo perduto e che hanno visto la copertura delle spese ammissibili da parte degli enti pubblici sovracomunali", spiega il sindaco Fabio De Pedro.
Dopo aver vinto il bando per la concessione di contributi ai rifugi alpini ed escursionistici presenti nel territorio montano lombardo, con la legge 27 dell'ottobre 2015, bando rifugi 2024 aver ricevuto due importanti contributi a fondo perduto in merito alla messa in sicurezza del versante franoso sulla Sp 88 in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che a partire dal 20 ottobre al 10 novembre 2023 per un totale di 1.250.000 euro che si aggiungeranno ad altri 150.000 euro ottenuti e concessi grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Provincia di Brescia per gli interventi di miglioramento e messa in sicurezza della viabilità ed accessibilità veicolare e pedonale all’ingresso al centro abitato del Comune di Paspardo venendo da Cimbergo.
Sono finalmente iniziati i lavori “intervento di riqualificazione energetica edificio adibito a scuole elementari e medie con importo lavori di 780mila euro ottenuti interamente a fondo perduto col "Bando Recap - Contenimento e decarbonizzazione dei consumi energetici delle strutture pubbliche degli enti locali".
Un altro importante cantiere ha preso il via in questi giorni grazie al finanziamento bando "Interventi finalizzati all'avvio di processi di rigenerazione urbana" finanziato con decreto numero 2804 sul polo della castagna riqualificazione ex edificio artigianale di piazzale Padre Marcolini con importo pari a 750mila euro.
Sono stati conclusi i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della strada Zumella Rifugio Colombè.
Malga Zumella è tornata a brillare, i lavori di riqualificazione realizzati a malga Zumella ammontano a 194mila euro, coperti da un contributo di Regione Lombardia a fondo perduto pari al 90%. La scelta è stata realizzare un cappotto esterno sulle pareti intonacate e il rifacimento della copertura, così da rendere maggiormente confortevoli gli ambienti. All’interno sono state realizzate alcune opere, quali il rifacimento di alcune porzioni di intonaco, il rifacimento della pavimentazione di al
Sono conclusi anche i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della strada che porta al rifugio Colombé.
Ultimo aggiornamento:
12/12/2025 00:20:50