Ad
Ad


Pomaria, inaugurata l’edizione 2019. Melinda presenta le nuove varietà

sabato, 12 ottobre 2019

Livo – E’ stata inaugurata in mattinata la manifestazione “Pomaria”, giunta alla 15esima edizione, che si svolge oggi e domani a Rumo e Livo, in Val di Non. Il grande evento della mela in Val di Non con numerosi stand mostre fotografiche ha visto l’arrivo di centinaia di persone da ogni parte del Nord Italia e ancor di più sarà domani. Ogni anno si festeggia la raccolta delle mele con un grande evento che vede protagonista la Mela DOP della Val di Non e accanto ad essa le tradizioni e i sapori locali della “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole.

Pomaria -AUTORITàAll’inaugurazione erano presenti i sindaco di Livo (Ferruccio Zanotelli) e Rumo (Michela Noletti), l’assessore provinciale Giulia Zanotelli, il presidente del Consiglio provinciale Water Kaswalder, i consiglieri provinciali Paola Demagri, Claudio Cia e Dennis Paoli, il presidente di Apt Val di Non, Lorenzo Paoli, il presidente di Comunità di Valle, Silvano Dominici, il presidente della strada della Mela, promotere della manifestazione, Andreas Sicher, il presidente del Consorzio Melinda, Michele Odorizzi e i partner dell’iniziativa tra cui Cassa Rurale Val di Non.

pomaria PaoliNei diversi interventi è stata sottolineata l’importanza di unire turismo e agricoltura, per valirizzare ancor di più la Val di Non.

Tantissimi gli stand con i prodotti locali e un punto di riferimento è quello allestito dal Consorzio Melinda, partner della manifestazione che presenta le nuove varietà di mele. “Per noi – spiega Andrea Fedrizzi (nel video), direttore della comunicazione e marketing del Consorzio Melinda – è un appuntamento importante che riscopre le tradizioni, valorizza l’attività agricola principale della Val di Non ed è un’occasione per far conoscere le nuove varietà”.

VIDEO

Per il Consorzio Melinda, Pomaria è un’importante occasione per far assaggiare le sue mele: oltre alle classiche, darà particolare risalto alle nuove club, per un vero e proprio test di gradimento e vendita. Melinda è presente con uno stand nella piazza di Livo, in cui le nuove proposte saranno presentate da personale dedicato. L’obiettivo è farle conoscere al pubblico, valutandone il livello di apprezzamento, anche attraverso questionari ad hoc.

Pomaria- Melinda meleAlcune delle nuove varietà – quelle che hanno raggiunto un quantitativo che ne permetta i primi test di vendita con alcuni clienti in Italia e all’estero – potranno anche essere acquistate. Tra queste Sweetango®, arrivata in Europa nel 2013, inizialmente in Svizzera e poi in altri Paesi europei tra cui l’Italia, esempio lampante di un prodotto nuovo che ha sedotto in poco tempo il mercato.

Pomaria prosegue anche a Rumo dove presso il Caseificio Sociale sarà possibile acquistare le mele del Consorzio e a MondoMelinda, il centro visitatori a Segno di Predaia, dove gli ospiti potranno degustare gratuitamente lo strudel e il crumble di mele prodotto per Melinda da Graziadei e comprare tutte le varietà e i diversi prodotti a marchio Melinda. Inoltre grazie all’innovativo Golden Theatre potranno “immergersi” in un viaggio virtuale all’interno delle Celle Ipogee dove viene conservata la frutta. MondoMelinda sarà visitabile sia oggi che domani dalle 8.30 alle 19. Ad accogliere gli ospiti la simpatica mascotte Melinda, per un evento che si conferma adatto a tutta la famiglia, che celebra la raccolta della mela nelle Valli di Non e di Sole in una grande festa collettiva.

Pomaria- SicherIL PROGRAMMA

OGGI – Alle 14 Concerto live con il Mystic Owls duo ore 17 “Aperitivo del Contadino” in compagnia dei 4 produttori di vino della Val di Non ore 18 Concerto della Coralità Clesiana Chiusura del mercato dei prodotti locali, delle attività e dei laboratori ore 20 “MUSICA CON GUSTO!”, cena a cura dei Ristoratori di Pomaria, con spettacolo musicale, presso Centro polifunzionale di Corte Superiore di Rumo

DOMANI  –  ore 9.30 Apertura della manifestazione con il mercato dei produttori locali; inizio attività, laboratori e degustazioni presso i vari stand ore 14 Concerto live con Maitea, voce e chitarra ore 16.30 Premiazione dei concorsi “La mela più… di Pomaria”, “Il più bello di Pomaria”, “La regina di Pomaria” ore 18 Chiusura del mercato dei prodotti locali, delle attività e dei laboratori.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136