Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 20 giugno 2020

Interrogazione di Paola Demagri (Patt): "Quale approccio della Provincia di Trento alla fase della convivenza con Covid-19?"

Trento - Dopo il lockdown necessario per contrastare il dilagare dell’epidemia coronavirus, si è entrati nella cosiddetta “Fase 2” con la graduale ripresa delle attività.


Paola Demagri - PattLa consigliera provinciale del Patt, Paola Demagri (nella foto), ha presentato un'interrogazione su: "Quale sarà l'approccio della Provincia di Trento alla "Fase della convivenza" con Covid-19?


"E’ indubbio - scrive la consigliere Paola Demagri - che in questa fase riveste molta importanza la capacità delle Regioni e delle Provincie autonome di organizzarsi e di trasmettere ai cittadini l’importanza di essere responsabili nel tornare alla normalità.


In questi mesi si è molto parlato di come è necessario agire al fine di far ripartire l’economia più velocemente possibile e di come è opportuno approcciarsi alla fase della “convivenza” con il virus. Questa fase viene definita “dell’approccio integrato”, che viene sintetizzata come strategia delle 3T, cioè testate, tracciare e trattare.


E’ infatti necessario, per chi governa, tenere conto della tendenza della società di mantenere o ricercare contatti umani e rapporti di contatto sociale. Per questo per interrompere la catena di trasmissione del virus, è importante da un lato curare tempestivamente chi viene contagiato, ma è altresì importante dall’altro lato cercare tutti coloro che sono stati in contatto con il soggetto positivo al coronavirus al fine di verificare chi è stato a sua volta contagiato e, con un’azione sempre più mirata di controllo, bloccare sul nascere il processo di infezione reciproca.


Nel decreto “rilancio” del 19 maggio 2020 è contenuta la disposizione che chiama le Regioni e le Province autonome ad adottare “piani di potenziamento e riorganizzazione della rete assistenziale.

I piani di assistenza territoriale contengono specifiche misure di identificazione e gestione dei contatti, di organizzazione dell'attività di sorveglianza attiva effettuata a cura dei Dipartimenti di Prevenzione in collaborazione con i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici di continuità assistenziale nonché con le Unità speciali di continuità assistenziale, indirizzate a un monitoraggio costante e a un tracciamento precoce dei casi e dei contatti al fine della relativa identificazione, dell'isolamento e del trattamento”,


A livello statale per sviluppare un sistema che permetta di tracciare i contatti personali degli individui è stata sviluppata una app per dispositivi elettronici mobili (App Immuni) che servirà per l’individuazione della rete di contatti sociali dei malati.


Il funzionamento dell’App Immuni è basata sul tracciamento tramite Bluetooth dei dispositivi mobili dei cittadini che hanno l’app sul proprio dispositivo. La sicurezza dell’applicazione non è in dubbio, comprovata da analisi indipendenti sul codice liberamente disponibile. Essa permette di segnalare, in maniera riservata ad ogni cittadino l’eventuale esposizione al virus.


A livello provinciale questo sistema può essere integrato con un efficiente sistema di gestione di coloro ai quali viene notificata un’esposizione tramite app e quindi un possibile contagio.


Servirà quindi, per migliorare ancora il sistema integrato, un lavoro pratico che vada oltre l’applicazione dei software sui dispositivi, come ad esempio garantire il tampone o test rapido in tempi brevissimi a tutti coloro che riceveranno l’avviso.
La richiesta che abbiamo fatto alla PAT è quella di sapere se si intende pianificare una revisione dell’assistenza territoriale al fine di strutturare un piano di identificazione e gestione precoce dei casi di contagio e se la PAT prevede di sensibilizzare i cittadini tramite una campagna informativa della sicurezza e dell’importanza di dotarsi dell’app “Immuni”.
Riteniamo fondamentale che la Provincia di Trento predisponga un canale prioritario di accesso al test per la positività a Covid19 per chi riceva un avviso di esposizione al virus tramite app Immuni. Questo perché l’avviso non è trasmesso agli enti preposti al controllo o alle strutture sanitarie ma solamente all’interessato. Per cui è necessario che in maniera del tutto anonima e gratuita, coloro i quali ricevano l’avviso possano verificare se sono in effetti stati contagiati. Solo in questo modo sarà possibile migliorare l’efficacia dell’app Immuni e utilizzare questo importante strumento a favore della sicurezza di tutti".

Ultimo aggiornamento: 20/06/2020 23:22:03
POTREBBE INTERESSARTI
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
ULTIME NOTIZIE