Dimaro Folgarida (Trento) - Il Napoli ha vinto 6-1 (2-0) l’esordio stagionale con l’amichevole giocata contro la squadra dilettanti dell’Anaune Val di Non sul campo di Dimaro Folgarida. Il primo gol della nuova stagione è stato realizzato da Matteo Politano su rigore al 21’. Come previsto l’allenatore Garcia non ha schierato i nazionali giunti in Val di Sole questa settimana e che stamani si sono allenati a porte chiuse. Per la squadra trentina a segno Nicolò Biscaro su rigore al 51’.
IL TABELLINO
NAPOLI -ANAUNE 6-1 (2-0) Politano al 22’ su rig., Vergara al 25’, Cioffi al 49’, Biscaro su rig. al 51’ (An), Coli Saco al 57’, Iaccarino al 68’, Olivera all’89’
NAPOLI (4-3-3): Contini (dal 46’ Idasiak); Zanoli (dal 46’ Marchisano), Folorunsho (dal 46’ D’Avino), Juan Jesus (dal 46’ Obaretin), Mario Rui (dal 46’ Olivera); Vergara (dal 46’ Coli Saco), Demme (dal 46’ Iaccarino), Spavone (dal 46’ Russo); Politano (dal 46’ D’Agostino), Ambrosino (dal 46’ Cioffi), Zerbin (dal 46’ Marranzino). All. Garcia
ANAUNE (4-2-3-1): Gionta (dal 55’ Souza Kreuger); Sartori (dal 55’ Cressotti), Allegretti (dal 55’ Belfanti), Faes (dal 55’ Stankov), Badjan; Casagrande (dal 55’ Berti), Menapace; Micheli (dal 55’ Prantil), Kumrija (dal 55’ Orsini), Diagne (dal 55’ Buzura); Biscaro (dal 55’ Arnoldi). A disp.: Souza Krueger, Belfanti, Cressotti, Stankov, Buzura, Berti, Prantil, Arnoldi, Orsini, Rizzi. All.: Morano
Arbitro: Andrea Terribile di Bassano del Grappa
Assistenti: Leo Postoraro di Verona e Paul Ndoja di Bassano del Grappa
LA SFIDA - La squadra campione d’Italia (nella foto © Nicer) sotto il profilo tattico mantiene l’impronta della scorsa stagione, con il 4-3-3 stavolta infarcito di giovani. Tra i più emozionati, l’allenatore dell’Anaune Cipriano Morano, che è napoletano, precisamente di Torre Annunziata. È un tifoso azzurro, le sue emozioni per il Napoli sono evidenti da un tatuaggio in onore della fede calcistica e soprattutto per la scelta del nome del figlio: Edinson in onore di Cavani.
Garcia sperimenta la novità Folorunsho al centro della difesa, in coppia con Juan Jesus. Nel primo quarto d’ora il Napoli va più volte vicino al vantaggio, Zerbin spedisce il pallone di poco a lato, poi colpisce il palo come il centravanti Ambrosino e l’esterno sinistro Mario Rui. Il primo gol del Napoli 2023-24 arriva su rigore, dal dischetto al 22’ è andato a segno Politano.
È Vergara a procurarsi il rigore. E proprio il centrocampista classe ‘2003, nella scorsa stagione in prestito alla Pro Vercelli, raddoppia tre minuti dopo con un tiro di sinistro su assist di Ambrosino. Al 31’ Zerbin va ancora vicino al gol, Zanoli attacca lo spazio sulla sua corsia con una spiccata progressione senza palla, palla al centro per l’esterno offensivo azzurro che spedisce il suo tiro fuori dalla porta di Gionta, un ex della Primavera del Napoli.
In un paio d’occasioni l’Anaune s’affaccia nell’area di rigore del Napoli che, però, riesce sempre ad evitare che Contini subisca tiri nello specchio della porta.