Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 26 novembre 2021

Covid, timori per la nuova variante: l’Italia vieta l’ingresso da Paesi sudafrica

Brescia - Il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che «vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini».

Questo a seguito della preoccupazione estrema espressa anche dall'OMS per la nuova variante Covid - la B.1.1.529 — che presenta un numero molto alto di mutazioni sulla proteina spike, quella su cui agiscono i vaccini, e non è ancora chiaro se queste caratteristiche possano offrire al virus un «vantaggio» sia in termini di maggiore capacità di contagiosità sia in termini di capacità di aggirare la protezione offerta dai vaccini. La nuova variante è stata finora rintracciata in Sudafrica, Botswana e Hong Kong.


Oggi la riunione d'emergenza dell'ONU: pressoché in tutta Europa, in Israele e in USA bloccati i voli diretti col sudafrica, la nuova variante ha messo in allarme diversi Paesi e le autorità sanitarie mondiali, oltre a causare il crollo dei mercati azionari in Asia e nuove tensioni su quelli europei. L'ennesima spina nel fianco legata a ipotesi di aumenti di contagi e nuove restrizioni.

Ultimo aggiornamento: 26/11/2021 09:11:56
POTREBBE INTERESSARTI
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
Regione Lombardia ha approvato testo, gli ambiti coinvolti nelle varie province
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...