Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Stop all'emergenza, al Tonale è tornata potabile l'acqua

Dopo l'esito negativo sulla presenza del Norovirus, il sindaco di Ponte di Legno ha revocato l'ordinanza del 10 aprile

Passo Tonale - L'acqua è tornata potabile al Passo Tonale. Oggi il sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli, sulla base delle analisi comunicate da Ats della Montagna che hanno dato esito negativo sulla presenza di Norovirus, ha revocato l'ordinanza dello scorso 10 aprile che disponeva, esclusivamente nella zona circoscritta del Passo Tonale, il divieto di utilizzo dell’acqua ad uso alimentari.

Infatti il 10 aprile, a causa della rilevazione di tracce di Norovirus in alcuni campioni prelevati dall’acquedotto comunale, così come disposta a seguito del verificarsi di casi di gastroenterite.

Il Comune aveva fornito le prime indicazioni precauzionali a tutela della pubblica incolumità e vietava l’uso dell’acqua a fini alimentari, in attesa di ulteriori approfondimenti sulle possibili cause della contaminazione.
L’Amministrazione comunale di Ponte di Legno ha proceduto celermente agli approfondimenti sulle possibili cause che hanno portato alla seppur circoscritta diffusione del Norovirus.

I rilievi e le indagini effettuate hanno permesso di circoscrivere la provenienza del virus ad una piccola vasca di accumulo ubicata nella zona del Passo del Tonale ad una distanza di poche decine di metri rispetto ad un’area interessata da una piccola lesione della rete fognaria che ha causato uno sversamento superficiale. Ritendo possibile, se non addirittura probabile, che le due situazioni potessero essere tra loro connesse il Comune ha provveduto tempestivamente ad escludere dalla rete acquedottistica generale questa piccola vasca, evitando in questo modo che il Norovirus si diffondesse ulteriormente.

Sono stati effettuati i primi interventi di sanificazione - ha spiegatpo il sindaco Faustinelli - grazie ai quali i parametri di salubrità dell’acqua sono già rientrati nella norma. I risultati delle analisi sulla rete acquedottistica, rese note in data odierna, hanno dato esito negativo, escludendo tracce di Norovirus. L’emergenza è cessata e conseguentemente è stata revocata l’ordinanza che vietava l’utilizzo dell’acqua a scopi alimentari.
Ultimo aggiornamento: 27/04/2024 16:18:36
POTREBBE INTERESSARTI
Sonico (Brescia) - E' iniziato oggi il deposito di liste e programmi nei Comuni che saranno rinnovati l'8 e 9 giugno. In...
Lo studente del Meneghini secondo nella competizione di silvicoltura e utilizzazioni aree forestali
ULTIME NOTIZIE
La vittima è Federico Volani, 31 anni, residente in Vallagarina
Da Foligno a Perugia prova di forza della maglia rosa che allunga