-

Partono i lavori della circonvallazione Mestriago-Daolasa

Consegnati per l'opera S-1027: meno traffico e più sicurezza

MEZZANA (Trento) - Un intervento atteso dalla comunità e strategico per la sicurezza viaria e la gestione del traffico turistico diretto verso gli impianti sciistici della Val di Sole. Sono stati consegnati questa mattina, alla presenza del Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, dei sindaci della Val di Sole e del dirigente di servizio opere stradali Carlo Benigni, i lavori per la realizzazione della nuova circonvallazione e della rotatoria di Mestriago in Val di Sole per un costo complessivo di poco più di due milioni e 883 mila euro.

“I sindaci della Val di Sole avevano individuato questa come una delle opere più importanti da finanziare insieme ad altri interventi che la comunità aveva segnalato a suo tempo – ha ricordato Fugatti - oggi contiamo circa 27 milioni di euro di opere già finanziate: dall’allargamento della SS42 verso Vermiglio alla variante del Passo del Tonale, dai lavori sulla strada di Peio all’intersezione di Ossana, fino agli interventi sulle Crozze, a Malè, a Cavizzana, al bypass di Montes e alla progettazione delle piste ciclopedonali. È chiaro che le necessità della valle sono molte e con le amministrazioni comunali e la Comunità di valle continueremo a valutare le priorità”.

L’opera sarà realizzata entro la fine del 2026 e interviene sull’attuale intersezione a raso lungo la strada statale 42 del Tonale e della Mendola, migliorando significativamente le condizioni di sicurezza e riducendo l’inquinamento e il traffico all’interno dell’abitato di Mestriago. La nuova configurazione consentirà inoltre ai flussi turistici diretti agli impianti di Folgarida-Marilleva e alle strutture ricettive sulla sponda destra del torrente Noce di bypassare il centro abitato, garantendo maggiore fluidità alla circolazione. È prevista la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’attuale accesso ovest dell’abitato, con quattro uscite principali e una secondaria.
L’intervento comprende anche un riordino della viabilità pedonale e del sottopasso veicolare “Via per Daolasa”.

“Questa opera rappresenta un passo decisivo per migliorare la sicurezza e la vivibilità di Mestriago – ha sottolineato il sindaco di Commezzadura Marco Podetti - la nuova circonvallazione e la rotatoria consentiranno finalmente un’uscita sicura dall’abitato, dove le immissioni sulla strada non erano adeguate e permetteranno di raggiungere la funivia di Daolasa senza attraversare il centro.

Negli ultimi vent’anni, con l’arrivo dell’impianto di risalita, il traffico è aumentato in modo significativo e questa soluzione permetterà al paese di respirare, alleggerendo il flusso e garantendo maggiore sicurezza per residenti e visitatori”.

Nel dettaglio, il progetto prevede la costruzione di una rotatoria dal diametro esterno di 41 metri, con quattro bracci che collegheranno Daolasa, Mestriago e la SS42 sia in direzione Trento sia in direzione Tonale. La nuova viabilità sarà sostenuta, sul lato verso il torrente Noce, da un muro con altezza massima di circa 2 metri fuori terra e un’ulteriore protezione di un metro oltre il piano stradale, per garantire maggiore sicurezza da possibili esondazioni. L’opera verrà rivestita in pietra locale, per un miglior inserimento paesaggistico. Verrà inoltre ripristinato il parcheggio a servizio della scuola di Mestriago e l’intero svincolo sarà dotato di un nuovo impianto di illuminazione pubblica.

“È un momento importante per tutta la valle, e va evidenziato il grande lavoro di squadra che ha permesso di arrivare all’avvio dei lavori – ha dichiarato il vicepresidente della Comunità della Val di Sole Michele Bertolini - i sindaci hanno scelto di investire qui le risorse del progetto Aree Interne per affrontare un problema che riguarda non solo Commezzadura, ma l’intera Val di Sole. Ma non solo, i sindaci stanno portando avanti un lavoro per programmare la mobilità futura della valle: un percorso che darà i suoi frutti e che punta a migliorare in maniera significativa la fruibilità complessiva della mobilità in Val di Sole”.
Ultimo aggiornamento: 11/12/2025 13:51:45

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE