VILLE D'ANAUNIA (Trento) - Inaugurata e aperta ufficialmente al transito la nuova
galleria paramassi lungo la
Strada Provinciale 14 del
lago di Tovel alla presenza del presidente della Provincia
Maurizio Fugatti, dell'assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali
Giulia Zanotelli e di numerosi amministratori locali, tra i quali il consigliere provinciale
Daniele Biada, il presidente della Comunità della val di Non
Martin Slaifer Ziller, il sindaco di Ville d'Anaunia
Fausto Pallaver con rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunali, dei carabinieri, dei vigili del fuoco, del Corpo Forestale, della Polizia locale.

Il
presidente Fugatti ha ripercorso brevemente la storia dell'opera, inquadrandola nel programma degli investimenti in Val di Non, tra i quali rientrano la circovallazione di Cles e lo svincolo di Dermulo:
"Quella che inauguriamo oggi è un'opera strategica per la Val di Tovel e per tutta la Val di Non, frutto di un percorso avviato già all'inizio della legislatura, quando il territorio ci rappresentava con forza la necessità di garantire un collegamento sicuro. Si trattava di un investimento importante, superiore ai 12 milioni di euro, che inizialmente non era semplice sostenere. L'opportunità offerta dalle risorse del PNRR, unita all'impegno della Provincia, ci ha consentito di realizzare un'infrastruttura attesa da anni. Durante il cantiere non sono mancati disagi per residenti e operatori economici, che ringrazio per la pazienza e la collaborazione dimostrate. Oggi consegniamo al territorio un'opera che migliora in modo significativo la sicurezza e l'accessibilità della Val di Tovel, uno dei luoghi più preziosi del nostro patrimonio naturale e turistico. Questa galleria rappresenta una risposta concreta e un investimento sul futuro di questa valle e delle sue comunità. È anche la dimostrazione della volontà della Provincia di continuare a investire nelle infrastrutture, con altri interventi già avviati o in fase di progettazione, per sostenere lo sviluppo e la qualità della vita del territorio", ha detto il presidente ringraziando soprattutto operatori e maestranze che hanno lavorato in prima persona alla realizzazione della galleria.
"
Oggi con orgoglio e soddisfazione siamo a inaugurare un'opera tanto attesa da questa comunità.
È da tantissimi anni che si parla delle aperture in Tovel, delle chiusure della strada in taluni periodi e questa è la risposta importante che arriva da tutte le istituzioni coinvolte e da tutti coloro che hanno lavorato a questo tratto: un'opera che consentirà un ulteriore sviluppo della Val di Tovel, con la consapevolezza che dobbiamo lavorare tutti insieme per il nostro territorio", ha sottolineato l'assessore Zanotelli ringraziando le amministrazioni comunali attuale e precedente e ricordando gli altri interventi importanti, sostenuti dalla Giunta provinciale sul territorio, come il cantiere alle scuole elementari e medie di Tuenno.
Al taglio del nastro erano presenti anche il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture e trasporti Luciano Martorano, il dirigente del Servizio opere stradali e ferroviarie - Apop e progettista Carlo Benigni e il direttore dell'Ufficio infrastrutture ciclopedonali di Apop Giovanni Maiello, direttore dei lavori. Numerosi anche i rappresentanti dell'Asuc, del Parco Naturale Adamello Brenta, dell'APT della Val di Non, dell'economia e dell'associazionismo locali, dell'impresa che ha realizzato l'opera con direttivo e maestranze e anche tanti semplici cittadini saliti in val di Tovel per inaugurare un'opera molto attesa, aperta al transito veicolare fin da subito e che è stata benedetta dal cappellano dell'ospedale di Cles don Gianluca Leone.
"Oggi inauguriamo un'opera importante, che ci permette di entrare in Val di Tovel in sicurezza e con facilità: abbiamo raggiunto insieme l'obiettivo del PNRR e dell'apertura e ora portiamo al mondo la Val di Tovel", ha detto il sindaco Pallaver ringraziando la parte politica e tecnica, oltre che l'impresa che ha realizzato l'opera e tutti gli operatori e gli enti che hanno lavorato in sinergia.
I lavori, che erano stati consegnati i primi di giugno del 2024, restituiscono al territorio e ai numerosi visitatori un'infrastruttura fondamentale per la sicurezza e l'accessibilità di una delle più affascinanti valli del Trentino. Il finanziamento dell’intervento, che ammonta a 12.124.635 euro, è stato coperto in parte dall'Unione Europea nell'ambito del PNRR - NextGeneration EU (9.140.940 euro di fondi PNRR - M2 C4 Inv2.1.b - Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico).
La necessità di questo importante intervento è emersa da dettagliati studi geologici e geomeccanici dei versanti rocciosi della Valle di Tovel, commissionati a seguito di una serie di crolli reiterati nel tempo lungo il tratto compreso tra il km 1,500 e il km 4,000. La realizzazione di una galleria artificiale è risultata la soluzione più idonea, in grado di sopportare le conseguenze di eventuali distacchi rocciosi ed escludere in maniera definitiva il problema legato alle altezze di rimbalzo dei massi.
Con quest'opera, l'Amministrazione provinciale aggiunge un importante intervento di mitigazione del rischio sull’infrastruttura viaria. Il nuovo tracciato si sviluppa nel Comune di Ville d'Anaunia, tra il km 2+250 e il km 2+800, per uno sviluppo complessivo di circa 550 metri. Dal punto di vista strutturale, l'intervento ha previsto la realizzazione di una "galleria artificiale a telaio", composta a valle da pilastri innestati su muri di sostegno in cemento armato e a monte da un muro di controripa fondato su fondazioni superficiali con l'inserimento di tiranti. La copertura è garantita da una soletta con elementi a lastra prefabbricata. L'intervento è stato anche l'occasione per allargare la carreggiata stradale. Nei prossimi mesi verranno effettuati dei lavori relativamente alle finiture esterne, oltre all’ultimazione dei sotto servizi, prevista tra fine 2026 e inizio del nuovo anno.