Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rinnovata la benedizione dei "Barcaroi" a Riva del Garda

Organizzata dagli Amici delle Tirlindana

Riva del Garda (Trento) - In mattinata si è svolta la benedizione dei "Barcaroi," il rito che si ripete ogni anno sul lago a Riva del Garda, in cui storicamente si invocava il bel tempo per la navigazione. L’iniziativa è organizzata dagli Amici della Tirlindana in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il supporto del Corpo volontario dei vigili del fuoco di Riva del Garda.

La cerimonia (foto credit vigili del fuoco Riva del Garda) è stata aperta con il saluto del presidente dell’associazione Amici delle Tirlindana Albano Candolfo, a cui ha fatto seguito il saluto del sindaco Cristina Santi e la benedizione ai barcaroi impartita da don Dario e si è conclusa come consuetudine con la poesia di Giacomo Floriani "La Madonina" da parte del professor Livio Parisi.
I vigili del fuoco di Riva del Garda erano presenti alla "Benedizione dei Barcaroi" con la Guardia Costiera e la Polizia di Stato, alla presenza di un folto pubblico di natanti e marinai, pescatori, velisti, sommozzatori e sportivi. Per l’occasione le ditte Furletti, alla spiaggia di Punta Lido, e Cattoni, al parco del Brolio, hanno messo a disposizione i loro pedalò per assistere alla cerimonia sul lago.
Ultimo aggiornamento: 20/04/2024 17:01:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
La Polizia provinciale di Brescia ha censito due branchi in valle, uno al Passo Tonale e l'altro in Val Grande
Il report dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia di Bolzano