-

Il mondo della cultura saluta il dirigente Franco Marzatico

"Salutiamo un uomo che ha speso la sua vita per la cultura", così l'assessore Francesca Gerosa

TRENTO - Il mondo della cultura trentina ha salutato oggi il dirigente generale Franco Marzatico, che domani, 27 agosto, concluderà il suo percorso professionale alla guida della cultura trentina, aprendo una nuova fase della sua vita.
Si chiude un capitolo lungo e prolifico dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale, un percorso professionale che ha saputo unire l’approfondita ricerca scientifica a una visione manageriale moderna e innovativa e al coraggio di accettare sfide sempre nuove guardando alla cultura come un bene comune da salvaguardare e promuovere.

Oggi, al momento di saluto organizzato presso l'Umst soprintendenza, accanto ai tanti dipendenti e dirigenti provinciali, c'era anche l'assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa, che ha rivolto parole di apprezzamento e stima al dottor Franco Marzatico: "Oggi salutiamo un uomo che ha speso la sua vita per la cultura, lasciando un'eredità di progetti, idee e risultati concreti che continueranno a influenzare positivamente il nostro settore per gli anni a venire. Il suo impegno nell’amministrazione è stato profondo e qualificante, e a questo si è affiancata un’intensa attività che ha spaziato dall'ambito accademico alle pubblicazioni scientifiche, che lo hanno reso una figura di spicco di livello non solo nazionale. In questo avvio di legislatura ho imparato a conoscere il dott. Marzatico sia dal lato professionale che da quello umano e ho scoperto in lui una persona dalle grandissime qualità, per me difficilmente sostituibile. Abbiamo lavorato in questo periodo in modo proficuo, attraverso un costante e serrato confronto costruttivo nell’interesse comune per la nostra comunità, e tanto ancora avremmo da portare avanti insieme con le tante progettualità avviate. Saluto quindi oggi Franco con emozione e con il dispiacere dovuto alla consapevolezza che non avrò più al mio fianco un validissimo professionista. A lui vanno i più sinceri auguri per il suo futuro, con la certezza che il suo contributo rimarrà un riferimento essenziale per tutto il mondo della cultura del nostro territorio e non solo", così l'assessore Gerosa.
Ultimo aggiornamento: 26/08/2025 19:54:39
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE