Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Controlli antidroga nelle scuole di Borgo Valsugana

I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti

Borgo Valsugana (Trento) - Continua incessante l’attività di prevenzione e informazione sulle droghe rivolta ai giovani e promossa dal comando provinciale dei carabinieri di Trento, d’intesa con la dirigenza degli Istituti Scolastici del territorio, volta a fornire un contributo alla formazione della cultura della legalità e finalizzata a contrastare eventuali condotte illecite legate all’uso di stupefacenti.

I carabinieri della Compagnia di Borgo Valsugana, assieme ai colleghi del nucleo cinofili di Laives, hanno ispezionato le principali fermate dei bus in prossimità di alcuni istituti scolastici del territorio e gli interni delle stesse scuole. Setacciate aule, palestre e bagni. I controlli, che con soddisfazione del personale docente hanno dato esito negativo, proseguiranno in maniera analoga anche nelle prossime settimane.

L’azione dei carabinieri non si limita al mero controllo di polizia, ma si sviluppa anche in un’ottica preventiva, attraverso lezioni informative sul tema rivolte agli studenti, a cui hanno preso parte i carabinieri della Compagnia di Borgo Valsugana e del Laboratorio analisi sostanze stupefacenti di Laives, luogo ove viene analizzato lo stupefacente sequestrato nel corso delle varie attività-anti-droga.
L’importanza attribuita dai carabinieri alla prevenzione in materia di contrasto allo spaccio di droga tra i giovani, considerando l’anno scolastico in corso, si sostanzia nel numero dei giorni dedicati ai controlli effettuati, fino ad ora otto, nonché negli incontri tenuti nelle scuole sul tema, con la partecipazione complessiva di oltre duecento di studenti.
Il messaggio rivolto ai ragazzi è che il modo migliore per non cadere nella trappola della droga è evitare di iniziare o di provare, anche se solo per mera curiosità o per omologarsi al gruppo. La droga può condurre in un tunnel senza via d’uscita e danneggiare gravemente tutti gli aspetti più importanti della vita, come la salute, la famiglia, il lavoro.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 15:58:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
La Polizia provinciale di Brescia ha censito due branchi in valle, uno al Passo Tonale e l'altro in Val Grande
Trenta vetture d'epoca hanno fatto tappa nel piccolo Tibet