Alpe Cimbra (Trento) -
Alpitudini arriva sull’Alpe Cimbra il festival per raccontare le diverse dimensioni dell'esperienza montana. La montagna raccontata attraverso diverse voci e diversi format. Alpitudini racchiude e combina le dimensioni dell'esperienza montana, svelando l’identità di questi luoghi e cercando di trasmettere l’insieme di sentimenti e attitudini delle popolazioni che li abitano.
In questo insieme di mood del vivere in montagna si intersecano vari elementi: quello dell’Altitudine, sia delle cime che dei luoghi abitati, altezze da esplorare a livello fisico e culturale; l’attitudine peculiare di chi va in montagna e di chi invece la vive quotidianamente, tra restanza, adattabilità e legame con il territorio e infine la Solitudine, un sentimento che spesso ricorre nel mood di luoghi e persone delle terre alte, che diventa spazio per riflettere e ritrovare sé stessi.
Alpitudini è un percorso di crescita, personale e collettivo, dove la montagna diventa metafora di sfida, scoperta, attaccamento alle radici e contemplazione.
Il
ciclo di incontri
Alpitudini, che si svolge tra ottobre e dicembre 2024 sull’
Alpe Cimbra - è un progetto della
Magnifica Comunità degli
Altipiani Cimbri con i
Comuni di
Folgaria,
Lavarone e
Luserna, realizzato in collaborazione con
Apt Alpe Cimbra e curato da
Impact Hub Trentino.
Esplora tutte queste dimensioni, celebrando la montagna come luogo di connessione tra passato e futuro, tra individuale e collettivo, tra radici e innovazione.
Lo fa attraverso
quattro weekend tematici, che toccano e raccontano con incontri e spettacoli dei temi che passano dall’educazione ambientale delle nuove generazioni, alla valorizzazione del territorio dell’Alpe Cimbra.