Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpe Cimbra, un nuovo weekend ricco di appuntamenti

Il programma delle iniziative nel comprensorio

Alpe Cimbra - Nelle località dell'Alpe Cimbra si annuncia un weekend ricco di appuntamenti tra natura, sport e relax. Mille emozioni e un programma dricco con tanti appuntamenti da non perdere:

VENERDI' 12 LUGLIO
LAVARONE-FORTE BELVEDERE
NOTTURNA AL FORTE
Provate ad immaginare Forte Belvedere illuminato da tante lanterne e da una luce blu, una compagnia teatrale che narra le storie vissute nel forte e un dolce sotto fondo musicale.
Un tempo i nostri Forti erano luoghi di Guerra, oggi simboli di Pace e dimora di mostre, concerti ed eventi suggestivi.
E per godere in assoluta tranquillità del paesaggio bucolico che si può ammirare dalle mura di Forte Beldevere, la serata sarà allietata con la degustazione dei vini formaggi, dolci tipici del Trentino.
Nell’esperienza sono inclusi i seguenti servizi
: visita guidata in notturna a Forte Belvedere con la compagnia teatrale "I Teatri Soffiati"; degustazione di prodotti tipici.
Adatto per adulti e bambini
Ore: 19:00
Durata: circa 1 ora e mezza
Ritrovo: ingresso di Forte Belvedere, Lavarone
Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724130 oppure inviando una mail a info@alpecimbra.it


VENERDI’ 12-DOMENICA 14 LUGLIO
LUSERNA-MALGA RIVETTA COPPA ITALIA SCI D’ERBA

1^ tappa del circuito "Talento Verde“, Coppa Italia di sci d’erba, il 12/13/14 luglio 2024. Slalom speciale, gimkana e slalom gigante, gare alle quali parteciperanno tutti i migliori atleti dello sci d’erba a livello nazionale (tra i 7 e i 21 anni), provenienti da 10 Regioni italiane. Il calendario prevede: il venerdì dalle 15:00 alle 18:00 prove libere della pista Rivetta. Sabato a partire dalle ore 08:30 due manches di slalom speciale con conclusione verso le 13:30.
Dalle 15:30 circa si disputeranno due manches della gara di gimkana con conclusione verso le 17:00. Alle 19:00 premiazioni della giornata. Domenica sempre dalle ore 08:30 due manches di slalom gigante con conclusione verso le 13:30. Alle 14:00 premiazioni della giornata, nonché assegnazione del 4° Trofeo Morelli Food Service, ai Comitati Regionali partecipanti a GRASS SKI VEZZENA2024. Cogliamo l’organizzazione della manifestazione GRASS SKI VEZZENA2024,
assegnataci dalla FISI già nel 2019, come un felice ritorno a Levico Terme, al Passo Vezzena e sui campi gara della Rivetta, perseguiremo come sempre l’obiettivo di restituire all’Italia, l’immagine più bella del Trentino, di Levico Terme e delle nostre valli e naturalmente dei sani valori che abbiamo
per lo sport giovanile.
Luogo: Malga Rivetta, Luserna ORE 8.00

info e iscrizioni: info@sciclublevico.com o su WWW.SCICLUBLEVICO.COM

SABATO 13 LUGLIO
FOLGARIA, CENTRO
CENA CONTADINA

Il 13 luglio dalle ore 18.00 il centro di Folgaria si anima con la tradizionale CENA CONTADINA lungo la via del paese!
I ristoranti daranno vita ad una tradizionale cena contadina lungo le vie del centro di Folgaria per farvi gustare i migliori piatti della tradizione Trentina.
Grandi protagonisti i prodotti della produzione locale e del Trentino: i canederli, la carne salada, il tortel di patate, lo speck, il formaggio Vezzena, il Tonco del Pontesel, l'orzetto trentino, lo strudel, la sacher e ovviamente i vini, la birra e le grappe……a voi la scelta! Musica Folkloristica, i giochi di una volta, intrattenimento e animazione all'insegna della vera tradizione.
Scopri i menù e prenota

Dove: lungo le vie del centro di Folgaria
Ore: dalle ore 18:00
Alle ore 18.00 Sfilata della Banda Folkloristica di Albiano e dalle ore 21.00 vi stiamo aspettando con il concerto della banda in Piazza Marconi!
Per i più piccoli ad attenderli i giochi di una volta e i simpaticissimi alpaca e pony del maneggio Longanorbait -
Info: APT Alpe Cimbra 0464724100 o info@alpecimbra.it


SABATO 13 LUGLIO-3 AGOSTO
FOLGARIA, P.ZZA MARCONI
FESTIVAL DELLE BANDE

Centenario della Banda Folk di Folgaria 1924 - 2024
In occasione dei 100 anni della Banda Folkloristica locale, Folgaria ospiterà il Festival delle Bande 2024. 4 concerti che ci accompagneranno tutta l'estate per terminare poi con il tradizionale concerto della Banda Folkloristica di Folgaria il 10 agosto per la notte di San Lorenzo, il patrono del paese.

Sabato 13 luglio
Corpo bandistico di Albiano (TN)
Maestro: Giovanni Bruni

Sabato 20 luglio
Banda Cittadina di Cogollo del Cengio (VI)
Maestro: Daniele Calgaro

Sabato 27 luglio
Musikkapelle Kurtinig (BZ)
Maestro: Renzo Mosca

Sabato 3 agosto
Musikkapelle Mauls (BZ)
Maestro: Martin Eller
Ore: 21:00
Luogo: Piazza Marconi
Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724130 oppure inviando una mail a info@alpecimbra.it


DOMENICA 14 LUGLIO
NOSELLARI
DEGUSTANDO L’OLTRESOMMO
Una camminata enogastronomica di 11 km lungo il Sentiero dell'Acqua, tra antichi mulini e segherie, attraverso i borghi di San Sebastiano, Tezzeli, Cueli-Liberi, Carbonare, Prà di Sopra e Nosellari, immersa nella natura, di livello semplice adatta a tutti e alle famiglie con bambini. E' un viaggio nel passato dove i protagonisti non sono dei figuranti ma gli abitanti di questi villaggi, che aprono le porte delle loro case e i volti, espongono gli oggetti appartenuti ai loro avi e raccontano, come sanno fare coloro che amano la loro terra, aneddoti e storie di vita vera.
Lungo il percorso saranno disposti dei "Punti Goderecci" in cui i partecipanti potranno assaggiare i prodotti tipici locali realizzati esclusivamente sull'Alpe Cimbra: dal formaggio Vezzena, ai salumi tipici e molte altre prelibatezze.

Saranno previste anche le visite, all'Antica segheria dei "Mein", al Mulino "Cuel"( che attiverà la sua centenaria ruota baciata dal "Vespoch") e lungo il sentiero escursionistico delle Trincee di Nosellari.
Lungo il percorso sono poste numerose bacheche illustrative in cui viene raccontata la storia di questi luoghi. La cultura di questi antichi masi sarà accompagnata dal sottofondo del torrente Astico. I colori e i sapori si fonderanno in un'esperienza unica e ricca di piacere. Si incontreranno musicanti, merlettaie e tanti personaggi che vivono l'alpeggio.
Un evento unico nel suo genere, ricco di storia, natura e piaceri culinari, tutti da scoprire: all'edizione 2024 sono attesi 1000 partecipanti che potranno partire da San Sebastiano in un orario compreso tra 8.00 e le 11.30 e decidere con quale velocità percorrere l'intero percorso. Arrivo ultima tappa entro le 16.00.

La manifestazione parte da San Sebastiano, si scende verso Val Freda per proseguire successivamente alla terza e quarta tappa, Telder e Orbat per poi raggiungere la frazione Cueli-Liberi , da qui si continua per un tratto sul “Sentiero dell’Acqua” arrivando al Ponte dei Leoni e poi a Carbonare. Arrivati a Carbonare si sale verso il “Capitel” e si prosegue verso Prà di Sopra, penultima tappa prima di Nosellari destinazione finale della nostra manifestazione.
Si tratta di circa 11 km immersi totalmente nel verde, di livello semplice adatta a tutti anche a famiglie con bambini. Prevendita biglietti sul portale www.oltresommo.it
La manifestazione sarà a numero chiuso, massimo 1000 partecipanti. Sarà presente una biglietteria fisica alla partenza se ci saranno ancora posti liberi.


Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724100 oppure inviando una mail a info@alpecimbra.it
*In caso di maltempo il giorno 14/07 gli organizzatori si riserveranno di confermare o annullare la manifestazione. Qualora la manifestazione fosse annullata verrà rimborsato totalmente il costo del biglietto.


DOMENICA 14 LUGLIO
FOLGARIA, CENTRO
LO SPORT AL CENTRO
DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 20.00 Lo sport al centro!
Una grande manifestazione dedicata a tutti gli sport che si possono praticare sull’Alpe Cimbra, che sarà Comunità Europea dello Sport 2025, volta alla promozione di tutte le discipline sportive lungo le vie del centro!

Bike, arrampicata, disc golf, freccette, nordingwalking, tennis, pallavolo, slackline, pattini, orienteering, hockey... è solo una parte di quello che ci aspetta!
Domenica 14 luglio dalle 15:00 alle 20:00 sarà possibile provare le varie attività e partale con le associazioni e gli enti sportivi per ricevere informazioni e utili consigli.
A tutti i partecipanti all’evento, gratuito ed aperto a tutti, sarà offerta la possibilità di essere protagonisti e cimentarsi con i propri sport preferiti e provare nuove discipline sportive, anche quelle meno conosciute. Un’occasione da non perdere per vivere un pomeriggio all’insegna dello sport.

Ai partecipanti verrà fornita una scheda sulla quale verranno indicate tutte le attività sportive “provate”.
In piazza Marconi potrete ritirare la schedina per la raccolta timbri. Chi proverà almeno 10 attività riceverà un simpatico omaggio
Non mancherà di certo il super Schiuma Party e una montagna di zucchero filato!

Alle ore 21.00 in Piazza Marconi il dibattito “Lo Sport al Centro”
L’evento è aperto a tutti ed è gratuito
Divertimento garantito!
Ore: dalle ore 15:00
Dove: lungo le vie del centro, Folgaria
Info: APT Alpe Cimbra 0464724100 o info@alpecimbra.it


LUNEDI’ 15 LUGLIO
FOLGARIA, LOC. PINETA
RITIRO HELLAS VERONA
Si svolgerà a Folgaria, da lunedì 15 a domenica 28 luglio, il ritiro estivo dell'Hellas Verona in preparazione alla stagione sportiva 2024/25.
I gialloblù si alleneranno per due settimane al campo sportivo de La Pineta a Folgaria
Amichevoli:
  • 17/07/2024 ore 17:00 amichevole con una squadra locale di Folgaria
  • 21/07/2024 ore 17:00 amichevole con la squadra FC Rovereto
  • 24/07/2024 ore 17:00 amichevole con la squadra Virtus Verona
Ulteriori informazioni sul ritiro saranno comunicate prossimamente.
Info: 0464 724100 oppure info@alpecimbra.it


MUSEI – ESPOSIZIONI

FOLGARIA
BASE TUONO – Alpe di Coe
A pochi chilometri di distanza da Folgaria, nei pressi di lago Coe, si erge Base Tuono, allestimento nel suo genere unico in Europa, racconta un’altra guerra, fortunatamente non combattuta, la Guerra Fredda.
Aperto tutti i giorni con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Informazioni tel. 348 1943926 – 347 5402673 oppure info@basetuono.it - www.basetuono.it

CASA MUSEO CIRILLO GROTT
Quella che oggi viene chiamata la Casa Museo, era l'atelier di Cirillo Grott e prima ancora la vecchia chiesa di Guardia di Folgaria. Nell'edificio si trova la bellissima collezione-esposizione di quadri e sculture dell’artista, suddivisi in due parti: una privata si trova nella parte rialzata dell’atelier dell'artista e una aperta al pubblico si trova invece al piano terra.
Aperto nei giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00 e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 18.00 su richiesta. Per informazioni 0464 721638 oppure info@cirillogrott.com - www.cirillogrott.com

OPERE DA UNA COLLEZIONE
Mostra al Fienile di Maso Spilzi di Folgaria. L’esposizione presente una selezione delle opere tratte dalla ricca collezione della Cassa Rurale, incrementata da lavori di artisti che operano o hanno operato nel territorio dell’altopiano Cimbro, o che qui hanno le loro origini o trascorrono la loro vita quotidiana. Aperta dal 01 giugno al 07 luglio sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; dal 2 luglio al 5 luglio apertura anche infrasettimanale dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso gratuito.

MOSTRA DELLA BANDA MUSICALE FOLKLORISTICA DELLA MAGNIFICA COMUNITA’ DI FOLGARIA
Mostra della Banda Musicale Folkloristica della Magnifica Comunità di Folgaria in occasione del centenario della sua creazione. Ogni giorno in orario 9:30 - 12:30 e 15:30 - 18:30 presso il punto info di Folgaria, in via Colpi. Ingresso libero. Info: APT Alpe Cimbra 0464724100 o info@alpecimbra.it

LAVARONE
FORTE MUSEO BELVEDERE GSCHWENT
Bastione difensivo del Trentino meridionale contro l’esercito italiano, Forte Belvedere-Gschwent è una tra le più in grandi fortezze austro-ungariche della Grande Guerra Trentino, l’unica perfettamente conservata e interamente visitabile. Aperto da martedì a domenica, con orario 10.00-18.00.
Prenotazione al numero 349 5025998 oppure per email a info@fortebelvedere.org

LUSÉRN
ARCHEOMETALLURGIA PREISTORICA
Presso la sede del Centro Documentazione di Luserna. Fino al 3/11, tutti i giorni con orario 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Info tel .0464.789645 oppure e-mail: info@kil.lusern.it - www.istitutocimbro.it

ALFABETO DELLA GRANDE GUERRA: 26 LETTERE PER NON DIMENTICARE
Presso la sede del Centro Documentazione di Luserna. Fino al 3/11, tutti i giorni con orario 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Info tel .0464.789645 oppure e-mail: info@kil.lusern.it - www.istitutocimbro.it

LA FAUNA DELLE ALPI
Presso la sede del Centro Documentazione di Luserna. Fino al 3/11, tutti i giorni con orario 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Info tel .0464.789645 oppure e-mail: info@kil.lusern.it - www.istitutocimbro.it

L’ARTE DEL MERLETTO A FUSELLI A LUSERNA
Presso la sede del Centro Documentazione di Luserna. Fino al 3/11, tutti i giorni con orario 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Info tel .0464.789645 oppure e-mail: info@kil.lusern.it - www.istitutocimbro.it

PIANTE SELVATICHE E NOI; BILLZ GEGRES UN BIAR
Presso la sede del Centro Documentazione di Luserna. Fino al 3/11, tutti i giorni con orario 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Info tel .0464.789645 oppure e-mail: info@kil.lusern.it - www.istitutocimbro.it

VIGOLANA
CASA NATALE DI SANTA PAOLINA
La casa natale di Santa Paolina si trova poco distante dal centro storico di Vigolo Vattaro. Da Santa Paolina si prendono cura le Piccole suore dell’Immacolata Concezione, appartenenti all’ordine fondato dalla santa in Brasile, che giunsero a Vigolo negli anni ’80.
Aperta su richiesta. Info 0461 848350 oppure info@vigolana.com Tutte le info su www.alpecimbra.it
Ultimo aggiornamento: 11/07/2024 08:41:30
POTREBBE INTERESSARTI
Trento – La Dolomiti Energia Trentino inizierà il suo percorso europeo con un grande classico, ossia la lunga trasferta...
Pinzolo (Trento) - Per la seconda estate consecutiva il Torino Football Club 1906 sceglie Pinzolo per il ritiro...
Idro (Brescia) - La Provincia di Brescia ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della deviante alla Sp...
Ric4rche in corso da parte dei vigili del fuoco di Riva del Garda
Valsugana (Trento) - Dopo qualche anno di assenza, ieri sera la bellezza del Concorso Miss Italia è tornata ad essere...
ULTIME NOTIZIE
Per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni
Milano - L’arbitrato CAM è più rapido e può risultare più conveniente di una causa civile ordinaria. Sfatato, dunque, il...
A causa di un incidente ad Artogne, strada chiusa in mattinata