Le gialloblù reagiscono con una Piani implacabile da posto-2, ma Mingardi ed Escamilla mantengono a debita distanza Busto Arsizio (19-13), che nel finale allunga ulteriormente e vola rapidamente sul due a zero (25-18).
Trento parte con il piglio giusto nel terzo set (0-2) ma il turno al servizio di una brillante Mingardi scava il solco tra le due squadre, con Busto Arsizio avanti 7-3 e Bertini obbligato a chiedere time out. L'infortunio alla caviglia dell'americana Poulter costringe Fenoglio al cambio in regia con l'inserimento di Bonelli; Furlan cresce a muro e con due block avvicina la Delta Despar (13-11), che trova la parità con l'attacco di Piani e l'errore di Bonelli (16-16). Due sbavature in ricezione e un attacco out di Piani valgono il nuovo strappo di Busto (20-17), entra anche Piccinini a dar man forte in seconda linea e le padrone di casa conducono in porto la frazione, chiusa dalla pipe dell'ottima Mingardi, intascando così i tre punti (25-21).
Domenica prossima la Delta Despar Trentino tornerà al Sanbàpolis dopo due trasferte consecutive, per un match molto importante in chiave salvezza contro la Zanetti Bergamo.
Le dichiarazione dei protagonisti
Maria Luisa Cumino (alzatrice Delta Despar Trentino): «Abbiamo avuto un gran bell'inizio di partita, non era semplice perché ci aspettava una squadra molto agguerrita e che aveva bisogno di fare punti. Loro sono cresciute molto, noi ci abbiamo provato fino all'ultimo ma non è stato sufficiente per riuscire a muovere la classifica. E' stato emozionante tornare nel palazzetto dove ho giocato per due stagioni, anche se è sempre molto strano giocare con un numero ridotto di spettatori. Archiviamo la sconfitta e speriamo di tenere alto il nostro livello di gioco e il nostro entusiasmo per riuscire a dare del filo a torcere alle squadre che incontreremo sul nostro cammino».
Il tabellino della partita giocata oggi a Busto Arsizio
Unet E-Work Busto Arsizio – Delta Despar Trentino 3-0
Parziali: 25-23, 25-18, 25-21
Unet E-Work Busto Arsizio: Poulter 3, Mingardi 19, Gennari 10, Gray 0, Olivotto 4, Stevanovic 6, Leonardi (L); Escamilla 5, Herrera Blanco 6, Bonelli 0, Piccinini 0, Cucco ne, Bulovic ne. All. Fenoglio
Delta Despar Trentino: Cumino 0, Piani 20, D'Odorico 7, Melli 11, Furlan 6, Fondriest 4, Moro (L); Ricci ne, Bisio 0, Trevisan 0, Marcone ne, Pizzolato ne. All. Bertini
Arbitri: Alessandro Tanasi e Antonella Verrascina
Durata set: 33', 23', 28' (totale: 1h24')
Note: Busto Arsizio (attacco 42, muro 9, battuta 2, errori azione 6, errori battuta 11), Delta Despar (attacco 39, muro 5, battuta 4, errori azione 11, errori battuta 11). Spettatori 450 circa.