Riva del Garda (Trento) - Mathias Krauss è il vincitore della 42^ edizione Meeting del Garda Optimist. L'italiano Pietro Lombardi trionfa tra i Cadetti.
RISULTATI
La 42ma edizione del Meeting del Garda Optimist, che ha richiamato alla Fraglia Vela Riva quasi 1200 atleti in rappresentanza di 38 nazioni, si chiude con una giornata bagnatissima, dove però la pioggia non ha fermato l'azione. Due le prove portate a termine per le finalissime, al termine delle quali sono stati incoronati i vincitori dell'edizione 2024 di questa regata, divenuta iconica per le flotte Optimist di tutto il mondo (nella foto © Zerogradinord - Fraglia Vela Riva). 
Combattuta fino all'ultimo la sfida nella divisione Juniores, dove il nome del vincitore è emerso solo al termine dell'inserimento di tutti i risultati nella classifica generale: ad imporsi dopo tre giorni di qualificazioni, e due combattute regate in finale, è il francese Mathias Krauss. Terzo alla vigilia delle finali, Krauss oggi ha recuperato punti importanti e con parziali di 4-2 è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio nella manifestazione Optimist più sentita e partecipata a livello internazionale. La medaglia d'argento è andata a Manuel Bragança, brasiliano che fino a ieri ha mantenuto il controllo del ranking: soffrendo oggi le condizioni di vento più sostenuto rispetto alle giornate precedenti, Bragança ha centrato un 27° e 13° posto come risultati delle finali, perdendo il margine di vantaggio sugli inseguitori e la leadership. Al terzo posto si è classificato l'inglese Hugo Fletcher, protagonista della giornata di oggi, in cui ha messo a segno due vittorie. Completano la top-ten altri nomi noti, già emersi dalle fasi di qualificazione: è quarto il turco Mehmet Erkut Buda, quinto l'atleta di casa Jesper Karlsen, primo degli italiani.