Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
w

Ad
Ad
 
Ad


Vela, Campionato Europeo Under 21 Ilca: bronzo assoluto e oro under 19 per Alessia Palanti (CV Torbole)

giovedì, 17 giugno 2021

Torbole – La squadra ILCA del Circolo Vela Torbole, con il coach Fabrizio Lazzerini, ancora una volta ha confermato di essere compatta nelle primissime posizioni ai massimi eventi internazionale ell’ex classe Laser: al Campionato Europeo Under 21 ILCA, disputato in Montenegro, tutte e tre le atlete presenti in gara per i colori del Circolo Vela Torbole, sono entrate nella top 10, conquistando con Alessia Palanti il terzo posto assoluto e la vittoria Under 19. Bene anche Giorgia Cingolani ottava assoluta (penalizzata da una squalifica, che purtroppo l’ha messa fuori dai giochi per il podio; un primo e un secondo in regata 3 e 5) e Sara Savelli, nona assoluta. Ottimo quindicesimo posto anche di Matteo Paulon nella categoria olimpica maschile Ilca 7. Foto @EurIlca.

le condizioni meteo-marina sono state ottime nei tre giorni in cui si è potuto regatare con vento termico sostenuto, mentre per altrettanti tre giorni c’è stato un nulla di fatto per mancanza di vento. Appena tornata a Torbole la squadra Ilca tornerà sempre con il suo allenatore Lazzerini, in Croazia per il Campionato Europeo Under 19 a Kastela. In trasferta ancora Alessia Palanti e Sara Savelli, insieme a Carlotta Rizzardi.

Venerdì 18 giugno intanto inizieranno al Circolo Vela Torbole, dopo il successo della Lupo Cup, i Campionati Italiani Moth Open, i piccoli monoscafi volanti, a cui si sono avvicinati tutti i velisti impegnati nelle campagne di Coppa America, da quando sono diventate volanti (prima con i catamarani e quest’anno con i monoscafi come Luna Rossa). Altissimo il livello tecnico grazie alla partecipazione straordinaria di alcuni velisti già olimpici e negli ultimi anni impegnati in Coppa America come lo straordinario timoniere di Luna Rossa Francesco Bruni e il giovane Jacopo Plazzi, il socio Cv Torbole Paul Goodison ((oro Laser a Pechino, 3 volte campione del Mondo Moth, due campagne di Coppa America -la recente con America’s Magic e la precedente con Artemis), il trentino e azzurro che sarà impegnato a Tokyo con il Nacra 17 Ruggero Tita, nonchè l’oro olimpico e protagonista nelle scorse Coppe, nonchè Sail GP, Tom Slingsby, grande conoscitore del Garda Trentino dato che qui preparò l’Olimpiade di Londra, che vinse, nella classe Laser. Grande spettacolo dunque a Torbole da venerdì a domenica per un Italiano Open Moth di grande qualità tecnica e sportiva.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136