Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vela Camp: la Fraglia Vela Desenzano palestra per i ragazzi

Desenzano del Garda (Brescia) - La Fraglia Vela Desenzano è una delle palestre più importanti - giovani e adulti - per chi si avvicina agli sport d'acqua e quest'estate ripropone i "Vela Camp" per i ragazzi dai 6 ai 16 anni. In questi giorni c'è un andirivieni di ragazzi e famiglie alla Fraglia Vela Desenzano, chiedono informazioni sul programma della settimana. I corsi, iniziati il 12 giugno e si concluderanno la seconda settimana di settembre, si svolgono dal lunedì al venerdì. Negli scorsi anni mediamente erano 180-200 i ragazzi che frequentavano la "scuola vela".


"Quest'anno - spiega Stefano Girelli (nella foto e sotto con gli istruttori), responsabile Scuola Vela della Fraglia di Desenzano del Garda - l'inizio dei Vela Camp è stato differente rispetto al passato, soprattutto ai due anni post-Covid, e da questa settimana c'è un crescendo d'interesse tra i ragazzi che intendono divertirsi e prepararsi alla vela". Il colpo d'occhio sul lago è eccezionale dalla Fraglia Vela Desenzano e numerosi sono i tipi di barche che i ragazzi possono utilizzare e divertirsi. "Il programma dei corsi - prosegue Stefano Girelli - è articolato dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

I ragazzi vengono suddivisi per età ed esperienza con un programma differenziato per ogni livello".


Sono quattro i corsi proposti: base junior, dai 6 agli 11 anni, con i più piccoli che apprendono l'ABC delle vela attraverso e dal secondo o terzo giorno del corso iniziano a timonare le barche Optimist; corso di perfezionamento junior con i bambini che imparerano a conoscere la propria barca e sotto la vigile attenzione degli istruttori si muoveranno autonomamente in percorso definiti; corsi base ragazzi tra i 12 e i 16 anni con barche collettive ed equipaggio di 5 ragazzi, utilizzando barche Tridente; corso di perfezionamento ragazzi dai 12 ai 16 anni si potrà veleggiare su 3 tipi di imbarcazione e i ragazzi più esperti avranno la possibilità di provare barche più divertenti: gennaker e spinnaker. Le barche utilizzate: Tridente, Rs Feva e 420.


"La giornata tipo - sottolinea Stefano Girelli - è articolata dalle 9 alle 17: si inizia con l'accoglienza ed esercizi di movimento, quindi la lezione teorica, la prima uscita in barca e a mezzogiorno il rientro per il pranzo. Nel pomeriggio: seconda uscita e alle 16:15 il rientro per la merenda e chiusura della giornata". Il costo del Vela Camp è di 220 euro a settimana, per chi si iscrive ad una seconda o terza settimana il corso è di 200 euro.


"Le scuola vela - conclude Stefano Girelli - ha anche l'obiettivo di rafforzare e incrementare le squadre agonistiche e dalla settimana successiva a Ferragosto organizziamo con i ragazzi che intendono proseguire l'attività velica in ambito sportivo dei momenti specifici, entrando di fatto in una seconda fase che ci proietta nel futuro". La formula didattica “divertiamoci in barca a vela” continua ed essere vincente alla Fraglia Vela Desenzano grazie anche allo stimolo offerto dagli istruttori che miscelano sapientemente tecnica e disciplina al piacere di imparare a manovrare un’imbarcazione con la forza del vento.


di An. Pa.
Ultimo aggiornamento: 28/06/2023 06:05:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE