I ragazzi vengono suddivisi per età ed esperienza con un programma differenziato per ogni livello".
Sono quattro i corsi proposti: base junior, dai 6 agli 11 anni, con i più piccoli che apprendono l'ABC delle vela attraverso e dal secondo o terzo giorno del corso iniziano a timonare le barche Optimist; corso di perfezionamento junior con i bambini che imparerano a conoscere la propria barca e sotto la vigile attenzione degli istruttori si muoveranno autonomamente in percorso definiti; corsi base ragazzi tra i 12 e i 16 anni con barche collettive ed equipaggio di 5 ragazzi, utilizzando barche Tridente; corso di perfezionamento ragazzi dai 12 ai 16 anni si potrà veleggiare su 3 tipi di imbarcazione e i ragazzi più esperti avranno la possibilità di provare barche più divertenti: gennaker e spinnaker. Le barche utilizzate: Tridente, Rs Feva e 420.
"La giornata tipo - sottolinea Stefano Girelli - è articolata dalle 9 alle 17: si inizia con l'accoglienza ed esercizi di movimento, quindi la lezione teorica, la prima uscita in barca e a mezzogiorno il rientro per il pranzo. Nel pomeriggio: seconda uscita e alle 16:15 il rientro per la merenda e chiusura della giornata". Il costo del Vela Camp è di 220 euro a settimana, per chi si iscrive ad una seconda o terza settimana il corso è di 200 euro.
"Le scuola vela - conclude Stefano Girelli - ha anche l'obiettivo di rafforzare e incrementare le squadre agonistiche e dalla settimana successiva a Ferragosto organizziamo con i ragazzi che intendono proseguire l'attività velica in ambito sportivo dei momenti specifici, entrando di fatto in una seconda fase che ci proietta nel futuro". La formula didattica “divertiamoci in barca a vela” continua ed essere vincente alla Fraglia Vela Desenzano grazie anche allo stimolo offerto dagli istruttori che miscelano sapientemente tecnica e disciplina al piacere di imparare a manovrare un’imbarcazione con la forza del vento.
di An. Pa.