-

Paralimpiadi, Snowboard: oro di Jacopo Luchini

L'azzurro vince nella specialità Banked Slalom

CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) - Medaglia d'oro per Jacopo Luchini nel banked slalom SB-UL di snowboard, categoria riservata agli atleti con disabilità a uno o entrambi gli arti superiori. Due run strepitose dell'azzurro che domina la prova e regala all'Italia il quarto oro alle Paralimpiadi Milano Cortina.
Il classe 1990 di Montemurlo (Prato) termina davanti al cinese Wang Pengyao (argento con miglior run in 56''62) e a Jiang Zihao (bronzo in 57''03).

L'Italia non aveva mai conquistato così tante medaglie d'oro in un'edizione di Giochi Olimpici Invernali. Sono 11 complessivamente le medaglie azzurre, superata l'edizione di Nagano 1998 e avvicinandosi alle 13 medaglie di Lillehammer 1994.

Nell'edizione di Pyeongchang 2018 l'appuntamento con la medaglia era stato mancato da Luchini per soli 3 centesimi, che terminò quarto alle spalle dell'australiano Simon Patmore a prendersi il bronzo. A Pechino 2022 fu quinto, ora è arrivata la medaglia d'oro. Paolo Priolo chiude invece al 9° posto.
Ultimo aggiornamento: 13/03/2026 12:05:19

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE