La bionda altoatesina completa il tracciato in 2h48’48 con ampio margine sulla bolzanina Sarah Giomi (2h58’22) e sulla padovana Elisabetta Stocco (3h05’37).
Partenza alle 10 invece per la novità Garda Trentino Xmas Trail in versione XS sul tracciato che dal lungo lago risale il sentiero delle Marmitte dei Giganti e si ricongiunge con il percorso principale appena a monte di Bolognano. Proprio gli interpreti della distanza minore sono i primi a tagliare il traguardo di Piazzetta Lietzmann: nell’ordine il Diego Bazzoli (1h15’40), ventitreenne di Roncone che nella discesa finale riprende e supera Marco Vecchi, con il “prete volante” don Franco Torresani lesto a soffiare il terzo gradino del podio al giovane Johan Fayet, svizzero di casa in Lussemburgo. Monologo assoluto per Claudia Sieder al femminile: la forte runner della Val Aurina non ha difficoltà ad imporsi in 1h22’29 lasciandosi alle spalle Dinahlee Calzolari e Martina Lucchini.
Alla spicciolata gli arrivi si susseguono fino al pomeriggio, scaldati dal sole del Garda, in un clima di festa nella soddisfazione di essersi ritrovati dopo l’inevitabile anno di pausa del dicembre 2020. Ed ora lo sguardo del team organizzatore guidato da Matteo Paternostro è già rivolto alla primavera, quando il Garda Trentino Trail con le sue tre distanze di 60, 42 e 30 chilometri il prossimo maggio sarà Campionato Italiano Assoluti di Trail lungo (60Km) e corto (30Km).
Le Parole dei vincitori:
Christian Modena, vincitore del Garda Trentino XMas Trail: “Mi sentivo bene in partenza e con Enrico Cozzini è stato un bel duello. Nella salita finale ho voluto allungare e sono contento di aver concluso questa stagione con un successo. Per me è sempre un piacere gareggiare nelle prove organizzate dal Garda Trentino Trail: mi hanno sempre coccolato e ci tengo a fare bella figura”.
Julia Kessler, vincitrice del Garda Trentino XMas Trail: “In partenza c’era un po’ di fresco, ma dopo pochi chilometri le gambe hanno iniziato a girare: sono abituata a chilometraggi maggiori, ma torno sempre volentieri a correre nel Garda Trentino, a maggior ragione se riesco a vincere”.
Diego Bazzoli, vincitore del Garda Trentino XMas XS: “Davvero una bella gara. Il lavoro non mi permette di gareggiare tanto, ma ho voluto misurarmi su questa distanza e sono molto soddisfatto: grazie davvero agli organizzatori per aver allestito una gara così avvincente. Nella discesa finale mi sono galvanizzato e sono riuscito a vincere”.
Claudia Sieder, vincitrice del Garda Trentino XMas XS: “Che bella gara, che panorami! Da noi in Alto Adige ora è quasi impossibile correre ed invece nel Garda Trentino ancora ci si diverte alla grande. È stato magico concludere la stagione qui e soprattutto con una vittoria”.