Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giro d'Italia, 8a tappa: colpo di Dowsett a Vieste

Vieste - Alex Dowsett (Israel Start-Up Nation) ha vinto in solitaria l’ottava tappa del 103^ Giro d'Italia, la Giovinazzo-Vieste di 200 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati i compagni di fuga Salvatore Puccio (Team Ineos Grenadiers) e Matthew Holmes (Lotto Soudal). Il gruppo è arrivato dopo 13'56" con João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) che conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale. Foto @Lapresse.


DowsettPrimo successo in una tappa in linea, sette anni dopo la vittoria della cronometro della Corsa Rosa a Saltara. In fuga dal mattino con altri cinque corridori, ha attaccato nel finale per arrivare da solo a Vieste dove non ha potuto trattenere l'emozione sul traguardo.


Decisivo l'attacco a 17,8 km dal termine col quale Dowsett ha staccato i compagni di fuga di giornata, tra i big dopo una foratura del rivale, Nibali prova ad attaccare in discesa, ma Fugslang rientra.

Domani la tappa appenninica, alle porte c'è una terza settimana con molte incertezze tra maltempo e norme anti-Covid.


Ordine d'arrivo 8a tappa
1 - Alex Dowsett (Israel Start-Up Nation) - 200 km in 4h50'09”, media 41.358km/h
2 - Salvatore Puccio (Team Ineos Grenadiers) a 01'15"
3 - Matthew Holmes (Lotto Soudal) s.t


Classifica generale
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
2 - Pello Bilbao (Bahrain - McLaren) a 43”
3 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 48"


MAGLIE




  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)

  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Arnaud Démare (Groupama - FDJ)

  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)

  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)


Il vincitore di tappa Alex Dowsett, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Non ho parole per descrivere come mi sento in questo momento. Volevo veramente ottenere un successo in questo 2020 così difficile! Non ho ancora un contratto per il prossimo anno e a gennaio nascerà mio figlio: avevo davvero bisogno di un risultato del genere, non ci posso credere!".


La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Oggi è stata una tappa abbastanza tranquilla per noi. Abbiamo corso in testa al gruppo ma l'obiettivo non era riprendere la fuga quanto tenere la Maglia Rosa. Domani sarà più difficile ma sicuramente proveremo a difenderla”.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2020 17:25:13
POTREBBE INTERESSARTI
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Bolzano - Jedelhauser e Cuartas hanno disputato un Giro delle Dolomiti perfetto, vincendo la 47esima edizione. Il Giro...
ULTIME NOTIZIE
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca