È soprattutto la quattordicenne di Brescia, già campionessa italiana di mtb nel 2021 e due volte tricolore nel ciclocross, a guadagnare terreno, avvicinandosi all'ultimo chilometro e alla salita di Erbanno con 14" di vantaggio.
Nel finale però è il Veneto a mettersi davanti a condurre l'inseguimento, prima riuscendo a riassorbire Elisa Bianchi, poi spianando la strada per l'attacco decisivo di Rossignoli, Rapporti e D'Apollonio. Le tre venete imboccano la salita nelle prime posizioni, riuscendo a scollinare nelle posizioni nobili del gruppo.
La prima a imboccare la discesa è Matilde Rossignoli, che imbocca l'ultima curva con una manciata di secondi di vantaggio sulle inseguitrici e li difende fino all'agognato traguardo.
"La maglia tricolore è un obiettivo che tutti si pongono e che io inseguivo già dallo scorso anno, quindi potete solo immaginare la mia soddisfazione", spiega la vincitrice, che ha già messo in bacheca i titoli veneti su strada e nell'omnium in pista. "Non posso che ringraziare tutte le mie compagne di squadra, che mi hanno dato una grossa mano soprattutto lungo la discesa, aiutandomi a chiudere su Bianchi nel finale. Quando mi sono girata e ho visto Linda alle mie spalle ero davvero contenta".
Ma questi sono solo alcuni dei ringraziamenti che la neo campionessa italiana classe 2008 vuole fare. "Gli altri sono destinati alla mia famiglia, alla squadra Luc Bovolone e al Comitato Veneto".
DONNE ALLIEVE – L’onore di chiudere la prima giornata dei Campionati Italiani Giovanili spetta alle 151 Donne Allieve al via, attese da un percorso più lungo e impegnativo rispetto a quello dedicato alle Donne Esordienti.
Per loro 75 km, caratterizzati non solo da due passaggi sullo strappo di via Erbanno e il falsopiano di Esine, ma anche e soprattutto dalla salita di via Colture, una ‘appendice’ di via Erbanno, le cui rampe terminano a 3000 metri dal traguardo.
Una parte di percorso provata e riprovata dalle atlete le quali, forse intimorite dal finale di gara, nella prima ora non sembrano volersi fare troppo male: andatura bassa e gruppo spesso e sovente compatto.
A spezzare l’equilibrio ecco l’affondo di tre atlete, che se ne vanno proprio sul secondo passaggio in via Erbanno: all’attacco si lanciano la toscana Nelia Kabetaj, Letizia Pirola (Lombardia) e la veneta Francesca Genna. Il gruppo sembra lasciarle a bagnomaria, controllando la situazione, ma a 15 km dal traguardo al trio si aggiunge un’altra atleta veneta, Asia Sgaravato, che dà nuovo impulso all’azione. È il momento decisivo: le due venete sfruttano il falsopiano di Esine per staccare le due compagne di fuga. Il gruppo invece tentenna, lasciando incrementare il vantaggio delle battistrada fino a 40”.
Un gap irrecuperabile, anche sulla salita di via Colture, visto che Francesca Genna dimostra di averne ancora, staccando Asia Sgaravato e filando senza tentennamenti verso il traguardo e la sua prima vittoria stagionale su strada (dopo il titolo veneto su pista nell'Inseguimento a squadre).
"Sinceramente non so cosa dire. Non credo di aver ancora capito bene che questo sia il campionato italiano e quella che sto indossando è la maglia tricolore", ammette la vincitrice. "Sulla terza salita ci ho provato, pensando mi venissero indietro alcune atlete. Non pensavo si formasse la fuga decisiva; anzi, forse non ci ho creduto fino ai 3 km dal traguardo".
Tremila metri interminabili. "All’inizio dell’ultima salita ho deciso di provarci, perché c’era il rischio che il gruppo ci venisse a prendere. Mi sono detto che il gioco valesse la candela e quindi ho attaccato. Nel finale, sugli ultimi due rettilinei, mi sono voltata indietro ma il gruppo era lontano".
Gruppo che ha chiuso la sua fatica a 16” dalla vincitrice, regolato dalla piemontese Anita Baima e dalla friulana Chantal Pegolo, compagna di squadra della vincitrice all’Uc Conscio.
PROGRAMMA
Domenica 10 Luglio 2022
ESORDIENTI MASCHI 1° ANNO
ore 7.45 Ritrovo (Piazzale Einaudi)
ore 8.00 Apertura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 8.45 Chiusura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 8.50 Incolonnamento e trasferimento zona partenza
ore 9.00 Partenza (Corso Italia)
ore 10.07 Arrivo previsto
A seguire Cerimonia protocollare - premiazioni primi 10 classificati (Corso Italia)
ESORDIENTI MASCHI 2° ANNO
ore 10.15 Ritrovo (Piazzale Einaudi)
ore 10.30 Apertura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 11.15 Chiusura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 11.20 Incolonnamento e trasferimento zona partenza
ore 11.30 Partenza (Corso Italia)
ore 13.00 Arrivo previsto
A seguire Cerimonia protocollare - premiazioni primi 10 classificati (Corso Italia)
ALLIEVI MASCHI
ore 13.15 Ritrovo (Piazzale Einaudi)
ore 13.30 Apertura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 14.15 Chiusura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 14.20 Incolonnamento e trasferimento zona partenza
ore 14.30 Partenza (Corso Italia)
ore 17.00 Arrivo previsto
A seguire Cerimonia protocollare - premiazioni primi 10 classificati (Corso Italia)