Abbiamo costruito in dieci 2, forse 3 palle gol e abbiamo peso una traversa. Abbiamo avuto le nostre occasioni insomma. Non dico che si sarebbe riaperta con un gol però comunque le ragazze sono state straordinarie oggi. Penso sia stata la partita più bella come voglia, come orgoglio, come gestione della palla e della partita, tecnicamente… Siamo stati superiori anche se abbiamo perso». Peccato aver preso gol ad inizio dei due tempi: «Sì, il secondo gol poi addirittura direttamente da calcio d’angolo. Lì hanno praticamente chiuso la partita. Il Napoli è squadra esperta: hanno gestito la palla cercando di difendersi al massimo. Noi abbiamo provato a fare almeno un gol, non ci siamo riusciti».
Assente per qualche settimana per un problema fisico, Chiara Viscardi si è ripresa una maglia da titolare giocando un'ottima partita: «Avevo tanta voglia di giocare. Mi è dispiaciuto stare fuori queste partite. Ma sono contenta che il mister oggi mi abbia dato la possibilità di giocare da subito. Penso che oggi la squadra abbia fatto una partita bellissima sotto tutti i punti di vista, peccato non sia arrivato il gol e peccato per i due gol presi che ci hanno condizionato, come anche l’espulsione di Ghisi. Penso che non avremmo potuto fare di più». Un Napoli che ha vinto con l'esperienza, con la scaltrezza nel saper gestire certe situazioni contro un Brescia che forse, vista la situazione, in certe circostanze poteva stare più attento, magare non mettere la gamba? «Non so se valga la scaltrezza perché comunque con certe squadre mettere o non mettere al gamba può far subire comunque. Può capitare di “esagerare” però penso che non sia stato un errore da parte nostra, ma una conseguenza della nostra buona volontà. Io sono convinta che la gamba la si debba mettere a prescindere. È stata una partita complicata per gli episodi più che una nostra mancanza da questo punto di vista».
Prova positiva anche per Jenny Hjohlman: «Alla fine dobbiamo essere contente perchè abbiamo giocato veramente bene. Quando si perde è sempre difficile essere felici però abbiamo fatto una grande partita e dobbiamo continuare così anche nelle prossime. Non si vedeva che eravamo in una in meno. Anche questo è una cosa che dobbiamo portare nelle prossime partite. Anche in una in meno siamo riuscite a giocare così. Per cui in una situazione normale potremmo fare veramente bene».
IL TABELLINO
Brescia - Napoli 0-2 (0-1) (3’ Mauri; 47’ Ferrandi)
Brescia - Lugli, Ripamonti (45’ st Tengattini), Galbiati, Perin, Viscardi, Ghisi, Barcella (25’ st Merli Cristina), Magri, Hjohlman, Brayda (45’ st Lumina), Fracas (10’ st Lonati). (Ferrari, Angoli, Bianchi, Bortolin, Pasquali). Allenatore Seleman
Napoli - Copetti, Dulcic (17’ st Di Bari), Di Marino, Faria Gomes (41’ st Landa), Gonzalez, De Sanctis, Veritti, Del Estal, Giacobbo (41’ st Puglisi), Ferrandi (25’ st Seghir), Mauri. (Tasselli, Pinna, Nozzi, Tamborini, Franco). Allenatore Seno
Arbitro Stefano Grassi di Forlì
Assistente 1 Paolo Roselli di Avellino
Assistente 2 Greta Pasquesi di Rovigo
Ammonite Brayda, Di Bari, De Sanctis
Espulse 40’ pt Ghisi per doppia ammonizione. Al 32’ st il preparatore dei portieri del Brescia Giorgio Negro per proteste.