TIRANO (Sondrio) - Sopralluogo al cantiere della
variante di Tirano alla presenza del Commissario di Governo
Nicola Prisco, del COO di Anas
Eutimio Mucilli, del responsabile della Struttura Territoriale Lombardia
Matteo Castiglioni, dell’assessore regionale
Massimo Sertori e del sindaco di Tirano
Stefania Mariagrazia Stoppani per fare il punto sull’avanzamento dei lavori.

Le operazioni di scavo sono prossime al completamento nonostante le attività in sotterraneo risultino rallentate dalla presenza di materiale incoerente e da infiltrazioni d’acqua nella galleria naturale.
Tali criticità richiedono interventi tecnici complessi e la più scrupolosa attenzione alle condizioni di sicurezza delle maestranze.
Anas conferma il massimo impegno per il superamento di queste criticità: sotto costante monitoraggio le lavorazioni proseguono senza interruzioni. Sul cantiere operano circa 250 tra operai e tecnici, impegnati sette giorni su sette con turnazioni continuative. L’infrastruttura rappresenta un’opera strategica per il miglioramento della mobilità dell’area. Grazie alla nomina del commissario di Governo è stato possibile rimodulare il cronoprogramma e anticipare i tempi, rispetto al contratto originario, in vista dell’evento olimpico.
Alla luce delle complessità riscontrate in galleria è stata condivisa un'apertura parziale di circa 3,3 km, dalla rotatoria di Villa di Tirano allo svincolo per la zona industriale, con proseguimento lungo la viabilità comunale sino all’intersezione con l’attuale statale 38. Anas ha confermato la consegna di questo primo tratto entro il 26 gennaio, per consentire le verifiche operative e test funzionale in coordinamento con le Istituzioni ed Enti locali. Anas realizzerà specifiche opere di miglioramento lungo la viabilità comunale, finalizzate a garantire la migliore percorribilità della stessa