Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Riconoscimento al Museo Civico d’Arte Bellini di Sarnico

E' Raccolta Museale di Regione Lombardia

Sarnico (Bergamo) - Il Museo Civico d’Arte e del Territorio ‘Gianni Bellini’ di Sarnico ha ottenuto il riconoscimento di ‘Raccolta Museale’ da Regione Lombardia. Lo ha stabilito una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso.

Il riconoscimento regionale – evidenzia l’assessore Caruso vuole ulteriormente valorizzare un istituto culturale che da circa vent’anni offre a residenti e turisti la possibilità di visitare una pinacoteca di pregio in un contesto davvero unico.
Per il territorio del Lago d’Iseo, il museo con la raccolta donata da don Gianni Bellini rappresenta un elemento di attrattività culturale che merita di essere conosciuto e visitato. Con questo riconoscimento consolidiamo ulteriormente il nostro impegno nella valorizzazione delle realtà che contribuiscono ad aumentare il valore della cultura lombarda e a preservarne l'identità”.

Il Museo Civico d’Arte e del Territorio è collocato nel Palazzo Gervasoni, uno stabile situato nel centro storico di Sarnico. La pinacoteca è frutto di una donazione di don Gianni Bellini e include per la maggior parte pregiati dipinti d’epoca realizzati tra il XVI e il XVIII secolo.

Il riconoscimento di istituti e luoghi della cultura, previsto da una legge regionale, giunge a valle di una valutazione che considera, tra gli altri, aspetti relativi all’accessibilità, ai servizi educativi e divulgativi, alle competenze professionali e ai servizi di ricerca, catalogazione e documentazione.
Ultimo aggiornamento: 20/11/2024 00:47:49
POTREBBE INTERESSARTI
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Guardia di Finanza
Sabato 7 dicembre "Pompieri in festa" al Centro Eventi Adamello
Letizia Vera Volpi racconta l'attività in Valle Camonica
Albosaggia (Sondrio) - Il paese delle Valtellina è pronto a trasformarsi in un luogo incantato grazie al progetto...
Contenuti open source in sei lingue per il corso di estetica e cosmetologia
L'assemblea ha approvato il bilancio e rinnovato il Consiglio d’Amministrazione
ULTIME NOTIZIE
Aperti tutti gli impianti sciistici principali del Corvatsch, St. Moritz Corviglia e Marguns
Scomparso 40 anni fa, figura di riferimento per la Valle Camonica
Nona vittoria consecutiva in campionato