Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 24 novembre 2022

Vermiglio, lavori e progetti dell'Amministrazione Bertolini: il bilancio

Vermiglio (Trento) - Opere realizzate, progetti e interventi in fase d'appalto. L'Amministrazione comunale di Vermiglio (Trento), guidata dal sindaco Michele Bertolini (nella foto) sta portando avanti una serie di opere pubbliche, e in due serate - una al Polo Culturale e l'altra in sala Presanella al Tonale - è stato tracciato un quadro a due anni dall'elezione. Uno sguardo anche ai grandi eventi in programma nel paese dell'Alta Val di Sole: dopo la prima edizione della Coppa del mondo di Ciclocross del 2021 la data è stata confermata anche per il 2022 e ai Mondiali Master invernali 2024 sono state assegnate a Vermiglio le gare di fondo e biathlon.


"Non sono stati due anni semplici - spiega il sindaco Michele Bertolini -, in particolare la seconda ondata di Covid 19 nell'ottobre 2020 ci ha riportato con il pensiero di un anno indietro a ricordare le care persone perse durante la pandemia.

La nostra economia è poi stata frenata della mancata apertura degli impianti da risalita nell'inverno 2020-21 e dopo un periodo di serenità, ora altre incognite gravano sul futuro quali la guerra in Ucraina e aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime".


Inoltre c'è la devastazione dei boschi a causa di un'infestazione di bostrico senza precedenti a cui il Comune di Vermiglio sta cercando di far fronte con i limitati mezzi a disposizione insieme al Servizio Forestale della Provincia di Trento.


Il sindaco di Vermiglio ha ringraziato i cittadini "per la forza dimostrata e per come siete stati in grado di uscire da un periodo buio rafforzando i rapporti interpersonali e stringendo le maglie della comunità e del volontariato".


LE OPERE REALIZZATE - In particolare sono stati realizzati: lavori di somma urgenza per la frana a monte dell'abitato di Cortina, cappotto e sostituzione serramenti malga Valbiolo, cappotto e sostituzione serramenti caserma dei carabinieri, manutenzione straordinaria laghetti San Leonardo con svuotamento e pulizia terzo laghetto, sostituzione corpi illuminanti dei lampioni con Led puntando a un sensibile risparmio dal punto di vista energetico, rifacimento terrazze per risolvere la problematica di infiltrazioni di acqua al Polo Culturale, manutenzione sentieri, sostituzione reti campo da calcio, reti e pavimentazione campi da calcetto, realizzazione campo da beach volley, sentiero, orti botanici e osservatorio presso lago Valbiolo, asfaltatura strade comunali, rifacimento arredo ufficio turistico Passo del Tonale e arredo ufficio turistico Vermiglio, bonifica agraria in località "Le ghiane" con rettifica e sistemazione strada di accesso e pavimentazione in porfido scuola elementare.


Alla Centrale di Stavel sono terminati i lavori di ammodernamento della centrale a cui è seguita durante questa estate la manutenzione straordinaria di una turbina e la centrale di teleriscaldamento di Tonale energia è terminata la conversione a cippato.


RACCOLTA DIFFERENZIATA - Grande attenzione è posta al nuovo metodo di raccolta differenziata dei rifiuti. L'obiettivo - come indicato dalla Giunta comunale di Vermiglio - è superare l'80% di raccolta differenziata per essere al passo con i tempi ed essere i primi a dare il buon esempio sul rispetto dell'ambiente. La Provincia di Trento sta vivendo un periodo delicato dal punto di vista del rifiuto secco residuo con l'esaurimento della discarica "Ischia Podetti" e la conseguente riapertura della discarica di Monclassico, quindi - secondo il sindaco Bertolini - "tutti siamo chiamati a fare la nostra parte: abbiamo notato come vi siano dei casi in cui i rifiuti vengono abbandonati a lato delle "campane" comportando in questo modo un aumento di costo per tutti". Per ovviare a questo problema vi saranno dei monitoraggi nelle prossime settimane per sanzionare le pratiche scorrette.


I GRANDI PROGETTI - Nuova centrale Vermigliana, dopo un anno di moratoria da parte della Provincia di Trento con blocco di tutte le nuove concessioni è ripreso da qualche mese l'iter autorizzativo.
Tangenziale Tonale: è stato approvato da parte del Consiglio Comunale il progetto preliminare.
Family Village: l'azienda vincitrice dell'appalto ha chiesto il concordato preventivo presso il tribunale di Trento. Il contratto per questo è stato rescisso e siamo in procinto di riaffidare le opere rimanenti.
Pista ciclabile: sono in corso di realizzazione i lavori riguardanti la pista ciclabile Ossana- Vermiglio (nella foto credit Mauro Mariotti) e sono stati inoltre destinati 900mila euro al Comune di Vermiglio per il proseguo del percorso fino al Passo del Tonale.


LAVORI IN CORSO - Teleriscaldamento edifici pubblici: sono in corso di collaudo i lavori che permetteranno di mettere in funzione il sistema di teleriscaldamento degli edifici pubblici alimentati con la caldaia al polo culturale.
Parcheggio Fraviano: sono terminati i lavori di realizzazione del garage pubblico privato con relativi posti auto pubblici. I box sono in consegna ed entro fine anno saranno perfezionati i contratti definitivi.
Rifacimento tubazione acque bianche zona piazza Tonale: sono in corso di realizzazione i lavori di prevenzione urgente con nuovo canale delle acque bianche a monte dell'abitato e canale interrato presso la piazza. I lavori sono iniziati durante la stagione estiva comportando qualche disservizio alla mobilità per cui ringraziamo per la comprensione.
Rifacimento raccolta acque zona via di San Bartolomeo: sono in corso di realizzazione i lavori di prevenzione urgente con nuovo canale a cielo aperto e sistemazione dell'area.


di An. Pa.
Ultimo aggiornamento: 24/11/2022 05:25:11
POTREBBE INTERESSARTI
Nel primo trimestre 2024 già 115 violazioni
Tenno (Trento) - Una frana è caduta sulla strada provinciale 37, all'altezza di Deva-Pranzo. Il distacco è avvenuto poco...
L'episodio è accaduto in via Pranzelores a Trento
ULTIME NOTIZIE
Messaggio: "Il karate andrebbe insegnato, è uno strumento per educare alla disciplina"
Più di 300 interventi del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza del comando provinciale di Bolzano
Raffica di provvedimenti del questore nel fine settimana
22/04/2024 09:00 - 22/04/2024 23:30
22/04/2024 10:30 - 22/04/2024 23:59
22/04/2024 11:00 - 22/04/2024 23:30