Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sopralluogo del CT della Nazionale Italiana di Ciclismo Davide Cassani in Val di Sole

Vermiglio - Sopralluogo del CT della Nazionale Italiana di Ciclismo Davide Cassani in Val di Sole. Il noto ex corridore ha visitato la vallata trentina, che questa estate ospiterà due importanti eventi bike: la Mercedes Benz UCI MTB World Cup (6-8 luglio) e l’arrivo di tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 (12 giugno) (video sotto).


cassaniIl soggiorno in Val di Sole è stato anche l’occasione per il Commissario Tecnico di percorrere i 35 km di pista ciclabile che costeggiano il fiume Noce, e che in località Daolasa passano accanto proprio all’area dove si disputeranno le prossime gare di Coppa del Mondo.


La visita in Val di Sole di Davide Cassani è stata l’occasione per riscoprire una delle migliori destinazioni per biker d’Europa, attrezzata con percorsi ad hoc, bike hotel e servizi di mobilità e trasporto bike friendly. Una destinazione che il CT aveva già avuto modo di conoscere durante i Mondiali di mountain bike del 2008 e del 2016, quando nella gara di Cross Country riservata agli atleti Junior vinse il giovane slovacco Peter Sagan, ora ai massimi vertici mondiali del ciclismo.


La Val di Sole ha infatti saputo conquistare sul terreno una forte credibilità fra gli amanti delle due ruote ospitando gare e competizioni di rilevanza nazionale e internazionale.

Fra queste, sono da ricordare la prossima Mercedes Benz UCI MTB World Cup (6-8 luglio) e l’arrivo di tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 (12 giugno).


Dopo i Campionati del Mondo del 2008 e del 2016 nonché le Finali della Coppa del Mondo 2017, Daolasa di Commezzadura questa estate tornerà ad essere una grande arena internazionale per il mondo della mountain bike, con tre giorni di adrenalina e sfide sui tracciati appositamente allestiti nel nuovo Bike Park inaugurato nel 2017.


Venerdì 6 luglio si terranno i Campionati del Mondo di Four Cross in notturna, sabato 7 luglio i biker si sfideranno nella tappa di Coppa del Mondo specialità Downhill sullo spettacolare tracciato Black Snake - che quest’anno compirà 20 anni -, mentre domenica 8 luglio il weekend di gare si concluderà con la tappa di Coppa del Mondo di Cross Country. Tutto intorno, il mondo bike nella sua versione più colorata e allegra, con live music, spettacoli ed eventi collaterali ad impreziosire l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di MTB.


Altro importante appuntamento sportivo in Val di Sole è l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23, la più importante corsa di ciclismo italiana a tappe per corridori sotto i 23 anni. Martedì 12 giugno la corsa terminerà a Folgarida con l’attesa e impegnativa tappa Darfo Boario Terme-Folgarida di 128 km, che prevede: un Gran Premio della Montagna di 3a categoria nella prima metà del percorso (Corteno Golgi), prima della salita verso il Passo Tonale (1.883 m); un GPM di 1a categoria a 38 km dal traguardo; una lunga discesa verso Dimaro e gli ultimi 9 km tutti in salita verso l’arrivo, posto ai 1.670 metri di quota di Malga Dimaro. Mercoledì 13 giugno è invece in programma la tappa Dimaro-Pergine Valsugana di 121 km.


VIDEO



VIDEO


Ultimo aggiornamento: 23/05/2018 00:44:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
La celebrazione del Primo Maggio ospitata dall'azienda Apave.Cpm
Il segretario della Uil Lombardia Enrico Azzaro si è soffermato sui temi della pace, lavoro e unità sindacale