Ponte Stue nel comune di Castello Molina di Fiemme (km 31,530).
Strade sett 2B – PRIMIERO - VANOI
Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale.
Spessore della neve caduta tra 20-25 centimetri a fondo valle e 30-40 centimetri nelle zone più in quota in corrispondenza dei passi Rolle e Cereda.
Strade sett 3 – VALLI DI FIEMME E FASSA
Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale.
Spessore della neve caduta tra 20-25 centimetri a fondo valle e 30-40 centimetri nelle zone più in quota in corrispondenza dei passi dolomitici.
Strade sett 4 – TRENTO - MONTE BONDONE – PAGANELLA
Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale.
Spessore della neve caduta attorno ai 10 centimetri nel fondo valle e 20-30 centimetri nelle zone più in quota in corrispondenza dell’Altopiano Paganella e Monte Bondone.
Strade sett 5A VAL DI NON
Non si registrano particolari criticità lungo le strade della val di Non.
Spessore della neve caduta attorno ai 15-20 centimetri nel fondo valle e 25-30 centimetri nelle zone più in quota dell’Alta valle.
E’ stato rimosso dal primo mattino il divieto, istituito a partire dalle ore 9:00 di ieri, di transito per autotreni ed autoarticolati:
- nel tratto della SS 43 della Valle di Non tra lo svincolo per la SP 73 a Denno e lo svincolo per la SP 13 a Segno;
- nel tratto della SP 73 Destra Anaunia tra lo svincolo per il raccordo con la SS 43 a Denno e l’intersezione con la SP 67 nel centro abitato di Cunevo.
Si rammenta infine la chiusura stagionale della S.P. 14 del Lago di Tovel da località S. Emerenziana a fine strada.
Strade sett 5B – VAL DI SOLE
Non si registrano particolari criticità lungo le strade della val di Sole.
Spessore della neve caduta attorno ai 15-20 centimetri nel fondo valle e 25-30 centimetri nelle zone più in quota in corrispondenza del Passo Tonale e di Passo Campo Carlo Magno.
Si segnala che è in vigore il divieto di transito per autotreni ed autoarticolati nel tratto della S.S. 42 tra Fucine e Passo Tonale.
Strade sett 6 – VALLI GIUDICARIE – VAL RENDENA
Non si registrano particolari criticità lungo le strade delle valli Giudicarie e Rendena.
Spessore della neve caduta attorno ai 15-20 centimetri nel fondo valle e 25-30 centimetri nelle zone più in quota in corrispondenza del Passo Campo Carlo Magno.
Strade sett 7 – ALTO GARDA – LEDRO – VALLE di CAVEDINE E VAL DI GRESTA
Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale.
Spessore della neve caduta attorno ai 15 centimetri in Val di Ledro e 20 centimetri a Passo del Ballino, Tremalzo e in Val di Gresta.
Strade sett 8 – ROVERETO - VALLAGARINA – VALLARSA - BRENTONICO
Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale.
Spessore della neve caduta tra 10-15 centimetri a fondo valle e 30-35 centimetri nelle zone più in quota dell’Altopiano di Brentonico, Monti Lessini e Pian delle Fugazze in alta Vallarsa.
Si rammentano infine le chiusure stagionali fino al confine di provincia, della S.P. 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino e della S.P. 138 del Passo della Borcola da loc. Incapo a Terragnolo.
E' stato emesso un avviso di "Allerta ordinaria - gialla", per temperature minime a bassa quota, dalle ore 00:00 alle ore 12:00 di venerdì 10 dicembre 2021 su tutto il territorio provinciale.
DISAGI LIMITATI, LA SITUAZIONE A TRENTO
Non ha comportato grossi disagi la nevicata di ieri, seppur copiosa soprattutto in collina, una quindicina in media i centimetri caduti.
La macchina comunale che scatta sempre in caso di nevicata in città e nei sobborghi aveva iniziato a lavorare sin dalla mattina colla salatura. Poi è stata la volta dei mezzi: 78 dotati di lame, 39 spargisale, 45 “mini-pale” per la pulizia dei marciapiedi più 6 mezzi sul Bondone per la salatura e lo sgombero.
Già ieri sera quando ha smesso di nevicare intorno alle 23 la viabilità era sostanzialmente garantita. Nella notte si è già quindi potuto iniziare a sistemare i marciapiedi, le piste ciclabili e i posti auto, lavoro questo che continuerà anche oggi con particolare attenzione alle vie interessate sabato e domenica dalla fiera di S. Lucia (il centro storico allargato).
Stanotte e domani si procederà ad un’altra salatura di strade e marciapiedi ma poiché domani mattina sono previste temperature molto basse si raccomanda – soprattutto alla popolazione anziana – di stare attenti ad eventuali lastre di ghiaccio su marciapiedi e strade.