TRENTO - Oltre 18,2 milioni di euro in campo per promuovere l’efficienza nella gestione delle risorse idriche in agricoltura. Su proposta dell’assessore provinciale competente Giulia Zanotelli, la Giunta ha approvato oggi i criteri attuativi generali e l’apertura del bando 2025, destinato ai consorzi di bonifica e ai consorzi di miglioramento fondiario. “Sostenere l’ammodernamento del sistema irriguo trentino – evidenzia l’assessore Zanotelli – significa investire nella competitività del nostro sistema agricolo, oltre che nella stabilità delle filiere.
I progetti che puntano sull’efficienza nell’uso dell’acqua, guardando all’innovazione, sono fondamentali per ammodernare i sistemi di gestione". Potranno accedere al bando i progetti con importo di spesa minima ammissibile a finanziamento di 2 milioni di euro fino ad un importo massimo di 8 milioni di euro.
Le domande potranno essere presentate da lunedì 11 agosto a lunedì 22 settembre 2025, tramite il portale SRTrento (https://srt.infotn.it ).
L’iniziativa si inserisce nel quadro della strategia provinciale per la gestione ottimale dell’acqua. Le risorse stanziate mirano a sostenere interventi di impatto territoriale concreto.