-

Terna, 60 dissuasori per l’avifauna nel Parco Lombardo della Valle del Ticino di Sesto Calende

Terna, Società guidata da Pasqualino Monti, ha completato l’installazione di 60 dissuasori per l’avifauna all’interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino, nel comune di Sesto Calende (Varese). I dispositivi di segnalazione sono stati posizionati sulle funi di guardia della linea “Mercallo – Musignano” con l’obiettivo di ridurre il rischio di collisione degli uccelli con l’infrastruttura elettrica.
Grazie alla forma a spirale e alle vibrazioni generate quando investiti dal vento, i dissuasori rendono più visibili i conduttori durante il volo, contribuendo alla sicurezza dei volatili e al tempo stesso evitando interruzioni del servizio elettrico.
L’intervento, eseguito dal personale operativo di Terna, ha consentito anche di svolgere importanti attività di manutenzione sulla linea, tra cui la sostituzione dei distanziatori e degli isolatori.
Il tratto interessato dall’intervento è particolarmente sensibile al transito di ardeidi, rapaci e altre specie di grandi dimensioni, che utilizzano la valle del Ticino come rotta migratoria. L’iniziativa è inclusa fra le azioni del progetto BIOCLIMA-TIC, promosso e coordinato dal Parco Lombardo della Valle del Ticino e finanziato, nell'ambito del Bando BioClima, da Regione Lombardia e da partner privato per tutelare la biodiversità, contrastare il cambiamento climatico e valorizzare il patrimonio naturale del territorio.
L’intervento rientra tra le attività a tutela dell’avifauna portate avanti da Terna, che nel 2023 ha definito il suo Piano di Protezione dell’Avifauna e che possiede un Avian Team dedicato per gestire le interazioni tra uccelli ed elettrodotti. Con questa installazione, il numero complessivo di dissuasori installati in Lombardia supera le 1.000 unità, che permetteranno una migliore convivenza tra natura e infrastrutture elettriche.
Ultimo aggiornamento: 14/10/2026 12:11

ULTIME NOTIZIE