-

Rovereto, approvato dalla giunta il nuovo Piano degli indirizzi e degli obiettivi

Della Società Multiservizi Rovereto

ROVERETO (Trento) - La giunta comunale nel corso dell’ultima seduta ha approvato il nuovo Piano degli indirizzi e degli obiettivi PDIO 2025 – 2026 della Società Multiservizi Rovereto (Smr) la società in house di cui il Comune è socio unico. Il piano rientra tra gli strumenti di indirizzo e di controllo che le pubbliche amministrazioni sono tenute per legge ad adottare nei confronti dei propri organismi partecipati e strumentali. Nello specifico di Smr il PDIO esprime l’esercizio del “controllo analogo”, il meccanismo che permette all'amministrazione pubblica di esercitare un'influenza determinante sugli obiettivi strategici e sulle decisioni di una società controllata.
La durata annuale del piano, un arco temporale tutto sommato limitato, si spiega con il particolare momento che sta attraversando la società in house del Comune di Rovereto.
Smr è infatti attualmente impegnata in un processo di riorganizzazione interna intrapreso dal 2019 con il passaggio da Azienda speciale a Società multiservizi con natura di house providing, processo giunto oramai alle battute conclusive e che sarà portato a compimento nel giro di un anno, con tutta probabilità entro il 2026.
Una scadenza ormai prossima che spiega il perché l’amministrazione comunale lo scorso giugno abbia deciso di rinnovare per un solo anno la governance di Smr (fino all’approvazione del bilancio d’esercizio 2025), e di conseguenza anche la durata annuale del PDIO, che normalmente ha una validità pari a quella del cda.
Il Piano appena approvato pone quindi l’accento su alcuni fondamentali obiettivi tra i quali, oltre a portare a conclusione il già accennato percorso di organizzazione e strutturazione dell’assetto interno, anche l’apertura della nuova farmacia comunale a Lizzana e la prosecuzione del programma di investimenti a favore dei parcheggi comunali in superficie ed in struttura, con particolare riguardo al parcheggio di Via Manzoni.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2025 23:22:11
ULTIME NOTIZIE