ROVERETO (Trento) - L'assessore Gerosa, i rappresentanti del Mart di Rovereto e di Trentino Marketing presenti a Milano per l'opening della grande mostra "Depero Space to Space. La creazione della Memoria". Organizzata nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, la mostra gode del patrocinio del Ministero della Cultura, di Enit, di Regione Lombardia, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Milano e del Comune di Rovereto ed è realizzata con il contributo del Ministero del Turismo.
Si è svolta oggi al Museo Bagatti Valsecchi di Milano la presentazione della mostra “Depero Space to Space. La creazione della Memoria”, realizzata in collaborazione con il Mart di Rovereto, museo che gestisce il patrimonio deperiano e la Casa d’Arte Futurista da lui progettata.
Attraverso oltre quaranta opere, molte delle quali appartenenti al patrimonio del museo trentino, la mostra propone un parallelismo tra l’opera di Depero e il pensiero di Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, accomunati dal desiderio di realizzare un sogno: abitare dentro spazi sospesi tra l’antico e il contemporaneo.
Curata da Nicoletta Boschiero, consigliera di amministrazione del Mart e già responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero, insieme ad Antonio D’Amico, Direttore del Museo Bagatti Valsecchi, la mostra sarà aperta al pubblico da domani 13 febbraio al 2 agosto.
All’affollata conferenza stampa sono intervenuti la presidente della Fondazione Bagatti Valsecchi Camilla Bagatti Valsecchi, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, i rappresentanti del Ministero del Turismo e l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Francesca Caruso, nonché curatori e collaboratori scientifici della mostra.
A rappresentare il Trentino l’assessore alla Cultura Francesca Gerosa: “È un onore portare nel cuore di Milano il nostro amato Trentino ed è qualcosa che faccio non da sola: oggi sono qui con i colleghi di Trentino Marketing e del Mart. Non è un caso, sono infatti convinta che la vera forza del nostro sistema culturale sia il saper fare rete. Proprio per questo in Trentino abbiamo recentemente ridefinito le Linee Guida di questo sistema, basato sulle sinergie, sulle collaborazioni e sulla vitalità delle numerose eccellenze culturali di cui siamo orgogliosi.
La comunità trentina lavora grazie al volontariato e alle tante realtà presenti sul territorio per dare voce alla nostra storia e alle nostre tradizioni, di cui siamo estremamente orgogliosi, e a quei personaggi che hanno saputo rappresentare capacità, innovazione e ingegno. Presentare l’opera di Depero qui oggi a Milano significa incontrarsi parlando un linguaggio universale che ci apre al mondo. Usando i termini di oggi possiamo dire che Depero fu precursore del Made in Italy e del Made in Trentino”.
L’esposizione "Depero Space to Space" è accompagnata da un’agile guida cartacea che contiene, oltre agli approfondimenti sulla mostra, brevi e utili affondi sui “Luoghi deperiani in Trentino”, a cura di Trentino Marketing. Il progetto culturale milanese rappresenta, nel contempo, una preziosa occasione di promozione turistica. Come ha spiegato Valentina Cappio, responsabile della comunicazione di Trentino Marketing: “Inserire nella guida della mostra questi itinerari è un omaggio a Depero e ai luoghi a lui più cari. Se avrete il piacere di percorrerli, in particolare nei periodi dell’anno che tutti noi amiamo di più, la primavera e l’autunno, vi auguro di attraversarli con occhi nuovi, alla ricerca di quelle prospettive diverse che l’opera di Depero e il suo amore per il territorio suggeriscono”.
Per il Mart è intervenuto anche Federico Zanoner, attuale responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero, che ha contribuito alla realizzazione della mostra anche con un testo nel ricco catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale. Zanoner ha brevemente raccontato ai milanesi la storia della Casa Depero, ideata e disegnata dallo stesso artista e dal 2009 gestita dal Mart. L’intervento scientifico della curatrice Nicoletta Boschiero ha illustrato il progetto espositivo e chiuso la conferenza.
La mostra “Depero Space to Space. La creazione della Memoria” rientra in Combinazioni_caratteri sportivi, il progetto di sistema ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, ed è realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e il supporto di Trentino Marketing. La collaborazione fra il Museo Bagatti Valsecchi e il Trentino proseguirà tutto l’anno grazie ad iniziative volte a promuovere le eccellenze del territorio.