VILLADOSE (Rovigo) - Ancora una gara a tappe per il Team Nordest Villadose Angelo Gomme, osservato speciale anche fuori dal Veneto. Gli Juniores del presidente Roberto Dolcetto da venerdì 1 a domenica 3 agosto parteciperanno al 6° Giro del Trofeo dell’Aglianico del Vulture in provincia di Potenza.
Dopo il Giro d’Abruzzo, quello del Friuli e quello della Valdera in Toscana, il “Tour” dei ragazzi di Villadose per l'Italia proseguirà in Basilicata, con un challenge composto da tre gare: una cronometro, venerdì 1 a Venosa, e due tappe in linea: la Banzi-Banzi il pomeriggio di sabato 2 e la impegnativa prova da Forenza a Maschito di domenica, con la scalata al monte Calvario a quota circa 820 mt.
sull’Appennino Lucano, da ripetere tre volte.
Challenge di carattere nazionale con una percorrenza totale per gli atleti in gara di circa 270 chilometri
“In Basilicata la squadra sarà composta da Giovanni Bergamasco, Marco Bortolaso, Lorenzo Dalla Cia, Daniele Forlin, Marco Giandoso e Gabriele Veronese – informa il D. S. del team polesano Lucio Tasinato – in Lucania c’è grande attenzione e attesa per questo Giro. Noi, che abbiamo una certa esperienza nelle corse a tappe, siamo pronti a dare battaglia”.
I percorsi sono interamente ricavati all’interno della zona di produzione del celebre vino Doc Aglianico del Vulture ai piedi dell’omonimo monte che, millenni fa, fu un vulcano. Una curiosità: tutte le gare in programma si svolgeranno dai 400 metri di altitudine in su.