Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Weekend quasi-estivo, poi di nuovo maltempo al Nord

Le previsioni meteo

Brescia - Metà mese con sorprese: dal 15 maggio l’Italia sarà divisa in due, con picchi di 36-37°C all’estremo Sud e nubifragi al Nord. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma intanto un bel weekend soleggiato e gradevole da Nord a Sud con solo qualche piccola insidia: nelle prossime ore troveremo infatti isolati acquazzoni sui rilievi della Calabria e della Sicilia orientale e qualche breve rovescio di calore anche sulle Alpi: sarà comunque la ‘normale amministrazione meteo’ di una tipica giornata soleggiata primaverile.

Domenica 12 maggio, festa della Mamma, l’instabilità aumenterà al Nord con qualche temporale in più sulle Alpi. Tolte queste piccole insidie, vivremo un ottimo fine settimana, a conferma della ‘Benedizione dei Weekend 2024’ con piogge sparse dal lunedì al venerdì e sole prevalente nei giorni di festa.

Un sabato italiano soleggiato, dunque, sul 90% del territorio con temperature massime in aumento fino a 27°C diffusi sulle Isole Maggiori (punte di 30°C in Sardegna) e fino a 25-26°C anche al Centro-Nord.

Domenica 12 maggio il termometro segnerà un segno + con massime oltre i 30°C in Sicilia e Sardegna, fino a 28°C nel Sud peninsulare, 27°C a Bologna, Ferrara, Firenze, Forlì, Mantova e Terni, 26°C diffusi sul resto del territorio pianeggiante.

Un weekend molto gradevole e a tratti quasi caldo, ma niente in confronto alle precoci ondate di calore di qualche anno fa a maggio; purtroppo però una fiammata africana è dietro l’angolo, pronta ad accendersi nei prossimi giorni anche su parte del nostro Paese.

Da metà mese arriveranno le sorprese: tra Sicilia e bassa Calabria il termometro registrerà febbre umana con valori oltre i 36-37°C all’ombra.

Questi picchi da estate piena sono previsti già il 15 e anche il 16 e 17 maggio, in una 3 giorni rovente che si contrapporrà però all’umidissimo Nord: il 15 maggio sono attesi più di 100 mm di pioggia al Nord-Ovest (specie varesotto) e non solo, molto probabilmente i nubifragi colpiranno tutto il Nord tra martedì 14 e venerdì 17 a più riprese, specie Alpi, Prealpi e vicine pianure.

Insomma, ‘metà mese con sorprese’: ma prima di arrivare al 15 di maggio, godiamoci intanto il weekend di sole e soprattutto la domenica della Festa della Mamma con tanta serenità, sia nel cielo sia nei nostri cuori. Viva la Mamma.

NEL DETTAGLIO

Sabato 11. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo e più caldo. Al sud: soleggiato, locali rovesci sull’appennino calabrese.
Domenica 12. Al nord: bel tempo, acquazzoni pomeridiani dalle Alpi verso la pianura del Piemonte in serata. Al centro: bel tempo e più caldo. Al sud: soleggiato e più caldo.
Lunedì 13. Al nord: peggioramento specie su Alpi e Prealpi. Al centro: via via più nuvoloso. Al sud: soleggiato e più caldo.
Tendenza: ulteriore peggioramento atlantico verso il Centro-Nord. Molto caldo al Sud, fino a 36-37°C
Ultimo aggiornamento: 11/05/2024 10:37:41
POTREBBE INTERESSARTI
Promossa da Asst di Valcamonica su quattro aree tematiche
In programma sabato 29 giugno dall'Ordine degli Agronomi e Forestali di Brescia, iscrizione entro il 24 giugno
Organizzato da don Battista Dassa e dal gruppo "Dio cammina a piedi"
Al via l’evento di WHOOP UCI Mountain Bike World Series: programma gare ed eventi
Gli incontri organizzati dall'associazione LOntàno Verde
ULTIME NOTIZIE
Zanica - Altro incidente mortale sulla statale 42 del Tonale: all'altezza del km 21,200 si è verifciato uno scontro tra...
Brescia - Rapina un giovane nella notte in centro, arrestato dalla Polizia di Stato di Brescia. Nella notte di ieri la...