Ponte di Legno – Prosegue la corsa contro il tempo per il ripristino della viabilità sulla strada del Gavia e l’accesso a Case di Viso. Il sindaco di Ponte di Legno (Brescia), Ivan Faustinelli, sta seguendo in prima persona l’attività di messa in sicurezza delle zone colpite dell’eccezionale ondata di maltempo tra il 30 e il 31 luglio.
LE ATTIVITA’ – Sono in corso le opere per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità lungo la statale 300 del Passo Gavia, in particolare nella zona della galleria dove si è verificata una frana. La statale 300 del Passo Gavia resterà chiusa al traffico veicolare presumibilmente fino al week-end.
Inoltre i cittadini della frazione di Pezzo sono invitati a non fare uso potabile dell’acqua, l’uso a fini domestici è consentito solamente previa bollitura. I tempi stimati per il ripristino dell’acquedotto che alimenta le seconde case in località Tonalina sono di circa un mese.
Sul fronte viabilità rimane possibile raggiungere le località Pezzo e Santa Apollonia anche per i non residenti attraverso la viabilità interna delle frazioni di Zoanno e Precasaglio, con la gestione degli accessi regolata dagli agenti delle forze dell’ordine e protezione civile presenti ai varchi. La località Case di Viso può essere raggiunta esclusivamente dai veicoli dei soli proprietari o fruitori delle baite esclusivamente per constatare lo stato degli immobili.