TRENTO - Nel terzo trimestre del 2025 il
fatturato delle imprese esaminate nell’indagine aumenta dello
0,7% rispetto al corrispondente trimestre dello scorso anno. Il dato emerge dall’indagine sulla congiuntura economica in provincia di Trento, curata dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio, che evidenzia una situazione in rallentamento rispetto al periodo aprile-giugno, in cui la variazione era risultata pari a +1,5%.

Il
settore che mostra l’andamento più favorevole è rappresentato dai servizi alle imprese e terziario avanzato (+10,7%), che continua a caratterizzarsi per una dinamica sensibilmente positiva da ormai molti trimestri. Variazioni in aumento, ma più contenute, riguardano anche i trasporti (+1,6%) e l’edilizia (+1,4%); quest’ultimo settore, però, segnala un deciso rallentamento rispetto ai precedenti periodi.
I settori che nel terzo trimestre evidenziano le
performance più deboli sono il manifatturiero (+0,0%) e il commercio all’ingrosso (-0,7%), che risentono ormai da tempo del difficile contesto internazionale, e il commercio al dettaglio (-1,0%), trascinato al ribasso in special modo dalla componente non alimentare.
Il fatturato realizzato in
provincia di Trento aumenta su base annua dell’1,0%, dato superato da quello conseguito in ambito nazionale (extra-provinciale) che segna un +2,7%. Sul fronte
internazionale, invece, si registra una ulteriore contrazione, anche se leggermente più contenuta rispetto ai precedenti tre mesi (-2,8%).
La variazione tendenziale dei
ricavi delle vendite risulta negativa per le imprese di più piccola dimensione, con 1-10 addetti, (-2,1%), mentre è in crescita per le medie (+4,7%) e per le grandi imprese (+0,8%).
La dinamica dell’
occupazione mostra, anche in questo trimestre, un andamento leggermente positivo (+0,8%). In particolare, si riscontrano aumenti significativi presso i comparti dei servizi alle imprese (+2,4%) e dei trasporti (+2,7%).