Ad
Ad


Volley, Superlega: Civitanova-Trento

sabato, 2 dicembre 2023

Quando:
3 dicembre 2023@18:00–19:00 Europe/Rome Fuso orario
2023-12-03T18:00:00+01:00
2023-12-03T19:00:00+01:00

Si gioca nel weekend in corso l’ottavo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24. L’Itas Trentino maschile sarà impegnata in trasferta, facendo visita domenica 3 dicembre alla Cucine Lube; all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche fischio d’inizio previsto per le ore 18. Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

QUI ITAS TRENTINO La squadra gialloblù torna nelle Marche per la prima volta con lo scudetto sul petto, pronta a vivere il remake della Finale Play Off giocata nello scorso maggio e determinata a legittimare la propria ottima posizione in classifica per conservare l’imbattibilità in campionato. La vittoria di mercoledì sera a Tours ha offerto ulteriori convinzioni al gruppo, che domenica sarà chiamato ad un nuovo banco di prova, ancora più difficile del precedente.

“Affrontare la Lube all’Eurosuole Forum è sempre un momento topico e stimolante nel cammino in regular season di qualsiasi squadra – ha sottolineato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione dell’incontro – . La partita di domenica lo è a maggior ragione, perché arriva dopo una vittoria in trasferta in Champions League per entrambe le squadre, risultato che farà giungere le due formazioni all’appuntamento ancora più cariche e determinate a continuare il buon momento. Per noi si tratta oltretutto dell’opportunità di verificare, contro un top team, i progressi compiuti nell’ultimo periodo a livello di efficacia e continuità di gioco. Affronteremo una squadra che ha tante armi a propria disposizione, che sa come sfruttarle bene e che gioca una pallavolo concreta ed imprevedibile; mi aspetto quindi una partita tirata, ricca di contenuti emotivi, da vivere con la consapevolezza di quanto sia bello poter essere parte di una classica del nostro volley come questa”.

La squadra raggiungerà Civitanova Marche nella prima serata odierna, dopo aver effettuato in mattinata l’allenamento della vigilia alla ilT quotidiano Arena ed il successivo trasferimento in pullman con tutti i quattordici effettivi della rosa. Sarà la 546a partita ufficiale in trasferta della storia del settore maschile di Trentino Volley, l’undicesima stagionale, e vedrà la Società gialloblù andare alla ricerca della 701a vittoria di sempre su 1.007 partite disputate.

GLI AVVERSARI Reduce da cinque vittorie consecutive (tre in campionato e due in Champions League – l’ultima giovedì sera a Praga), la Cucine Lube Civitanova attende la visita dei Campioni d’Italia per provare ad allungare ulteriormente la propria striscia, ottenendo così un’altra affermazione casalinga contro una squadra di alta classifica. La formazione guidata in panchina da Gianlorenzo Blengini sino ad ora è stata infatti l’unica capace di fermare la corsa di Perugia (sconfitta al tie break lo scorso 5 novembre proprio all’Eurosuole Forum), confermandosi sempre competitiva. Rispetto alla precedente stagione l’unico vero nome nuovo è quello dell’opposto turco Lagumdzija, calatosi subito perfettamente nel gruppo, come raccontano bene i 125 punti realizzati nelle prime sette giornate (terzo bomber del torneo). I marchigiani hanno tante alternative su palla alta (Nikolov, Yant, Bottolo e Zaytsev) e possono cambiare volto in ogni momento, offrendo pochi punti di riferimento agli avversari. Fra le cinque vittorie in sette incontri ottenute, vanno sottolineati anche i due 3-0 esterni messi a segno a Padova e Modena.

I PRECEDENTI Il confronto fra Trentino Volley e Cucine Lube è diventato oramai un must della pallavolo moderna maschile, avendo caratterizzato ben nove Finali, di ogni tipo: oltre a quella dello scorso maggio, in archivio ve ne sono altre due di Play Off (2012 e 2017), tre di Coppa Italia (2012, 2013 e 2017), due di Supercoppa (2009 e 2013) e una iridata (2018). Civitanova è, assieme a Modena, l’unico avversario che il Club di via Trener ha sempre affrontato in tutte le due ventitré stagioni di attività ed è quello con cui vanta il maggior numero di precedenti ufficiali: 95 (Modena è seconda con 81). Il bilancio è favorevole ai marchigiani per 53-42, ma Trento ha vinto quattro delle ultime sei sfide, compresa l’ultima di regular season giocata a Civitanova (21 gennaio 2023, successo per 3-1). Trentino Volley è riuscita ad avere la meglio in dodici delle quarantuno partite giocate in casa degli avversari, espugnando l’Eurosuole Forum in tre delle ultime dieci circostanze, tenendo contro anche delle vittorie nei Play Off del 28 marzo 2021 e 14 aprile 2022. Il tie break è stata la soluzione di ben trentacinque partite; di gran lunga il risultato verificatosi più spesso (il 36% dei casi) e quello che si è materializzato anche nel penultimo precedente più recente nelle Marche (4 maggio).

GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Mauro Goitre (di Torino, in massima serie dal 2008 ed internazionale dal 2016) ed Armando Simbari (di Milano, di ruolo dal 2007), rispettivamente alla quarta e quinta partita stagionale in SuperLega Credem Banca. L’ultimo precedente con il fischietto piemontese per Trentino Volley è relativo proprio ad una sfida contro Civitanova diretta guarda caso assieme a Simbari (vinta 3-0 in casa il 7 maggio 2023 in gara 3 di Finale Scudetto), ma per il diretto di gara milanese l’incrocio più recente è riferito alla prima giornata del campionato in corso (22 ottobre, vittoria al tie break a Cisterna).

RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda venerdì 4 dicembre alle ore 21.50, su RTTR – media partner di Trentino Volley.

Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136