Ad
a
Ad
Ad


UniMont Edolo, 7° incontro racCONTA LA MONTAGNA: presentazione libro “Il Forno di Realdo”

giovedì, 21 maggio 2020

Quando:
27 maggio 2020@18:00–19:00 Europe/Rome Fuso orario
2020-05-27T18:00:00+02:00
2020-05-27T19:00:00+02:00

racCONTA LA MONTAGNA
presenta
“Il forno di Realdo”
una raccolta di racconti.

Mercoledì 27 Maggio 2020, 18.00
Solo in diretta streaming, iscrivendoti qui.

Per il settimo appuntamento della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA abbiamo scelto una raccolta di racconti scritta da ben 18 autori diversi!

L’incontro, solitamente aperto al pubblico, si svolgerà
ESCLUSIVAMENTE IN DIRETTA STREAMING e on demand nella sezione: servizi/seminari-webinar DEL PORTALE UNIMONT (CLICCA QUI) !

Per chi non ha la possibilità di partecipare ricordiamo che c’è la possibilità di recuperare la registrazione e guardarla in qualsiasi momento! Per vedere la registrazione del seminario on-demand, dal giorno dopo il seminario CLICCA QUI.

INFO IMPORTANTI

Tutti coloro che non riusciranno a partecipare alla diretta avranno la possibilità di rivedere il seminario on demand, la registrazione si trova QUI, a partire dal giorno dopo il seminario! Si ricorda che qui sono reperibili TUTTI i seminari di Unimont!

DESCRIZIONE LIBRO

“Diciotto scrittori narrano in un volume il borgo di Realdo e la sua montagna, per far conoscere le peculiarità di uno dei più affascinanti paesi dell’entroterra ligure, posto a chiusura dell’alta Valle Argentina, a più di 1000 metri di altezza.”

Il forno comune è uno degli elementi più caratteristici della cultura brigasca, una espressione della cooperazione delle genti del borgo. L’attività, a Realdo, cominciava il venerdì quando si portavano le fascine di legna per accendere il forno. Chi prendeva l’iniziativa metteva un foglietto appeso alla porta per informare sull’ora di inizio. Le donne arrivavano poi dai carugi del borgo portando sulla testa pane, torte salate e dolci. La cottura avveniva in modo comunitario.

“Il forno di Realdo” è una raccolta di racconti, contributo di diciotto scrittori, alcuni affermati professionisti, altri amatori, accomunati dalla conoscenza, frequentazione e passione per il borgo alpino di Realdo, incastonato in una enclave storica e linguistica, la terra brigasca.

AUTORI

Il volume “Il forno di Realdo, racconti dal borgo alpino” è stato pubblicato dall’Associazione “Realdo Vive”, il curatore è Loretta Marchi.
Parteciperanno all’incontro alcuni autori.

Coordina: Anna Giorgi – direttore CRC GESDIMONT – polo UNIMONT; Arch. Claudio Gasparotti.

LINK ISCRIZIONE ALLA DIRETTA

LOCANDINA DELL’EVENTO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136