EDOLO (Brescia) - Riprendono tra i mesi di gennaio e marzo gli appuntamenti ludici promossi dalla
Gilda del Gioco di Ruolo, la prima associazione di Gioco di Ruolo attiva nell’Alta Valle Camonica, in collaborazione con la cooperativa Il Leggio e le biblioteche del territorio.
L’iniziativa “
Ludoteca in Biblioteca” propone una serie di appuntamenti dedicate al gioco come strumento di socialità, inclusione e partecipazione culturale, rivolte a giovani e adulti.
Tre le sedi coinvolte per i mesi invernali del 2026:
Biblioteca di Edolo – Via Porro 21
Biblioteca di Niardo – Via Sommavilla 10
Biblioteca di Ponte di Legno – Via Salimmo 3

Durante le serate sarà possibile partecipare a giochi da tavolo e di carte, oltre a provare
Domina Ludi, il gioco di ruolo ideato dall’associazione in collaborazione con la Società Storica e Antropologica di Valle Camonica e ambientato in una Valle Camonica di ispirazione fantasy. Le attività sono pensate per favorire l’incontro tra persone di età diverse e stimolare creatività, collaborazione e immaginazione.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero, aperti a tutti a partire dai 14 anni, con la presenza di master e facilitatori dell’associazione. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Con questa nuova programmazione, la Gilda del Gioco di Ruolo rinnova il proprio impegno nella promozione del gioco come esperienza culturale e aggregativa, valorizzando le biblioteche come luoghi vivi, aperti e capaci di accogliere nuove forme di partecipazione.
Link d'iscrizione